CONSERVAZIONE:
il metodo migliore per la conservazione del pesce è la refrigerazione a 0°C in celle o in ghiaccio a scaglie.
Ha la testa piatta, larga e sul piano trasversale risulta di forma ovale; dallo stesso punto di vista, il corpo ha sezione triangolare, ma osservandolo sul piano tridimensionale pare conico.
La bocca è il punto più largo di tutto il corpo e la mandibola si presenta notevolmente prognata (sporgente); i denti, robusti, aguzzi e retroversi, si dispongono in un'unica fila sulle mascelle e in due file sulla mandibola. Gli occhi sono collocati al centro dell'apice della testa e tutto il cranio è costellato da numerosissime spine.
La rana pescatrice o coda di rospo è un pesce abbastanza pregiato e ad ampio consumo, nonostante la stragrande maggioranza della popolazione ne ignori il vero aspetto.
La rana pescatrice o coda di rospo è un pesce molto magro ed assolutamente poco calorico La conservabilità del pesce è in funzione della T e del TEMPO, per cui il metodo migliore per la conservazione del pesce è la refrigerazione a 0°C in celle o in ghiaccio a scaglie. Il pescato viene posto in delle cassette di polistirolo e trasportato
La pescatrice è ampiamente presente nel Mediterraneo e viene catturata principalmente con reti a strascico.