Calamari ripieni al forno
Ingredienti per 4 persone:
- 4 calamari grandi;
- 8 filetti di acciuga;
- 2 uova;
- mollica di pane fresco q.b.;
- prezzemolo tritato a piacere;
- 1 spicchio d'aglio;
- il succo di un limone;
- olio extra vergine di oliva;
- sale;
Preparazione
Per prima cosa metti a bollire in un pentolino dell'acqua e nel frattempo priva i calamari già puliti dai tentacoli. Non appena l'acqua raggiunge il bollore tuffaci i tentacoli, sala leggermente e aggiungi il succo di limone. Lasciali sbollentare per circa 10 minuti, dopodiché tritali in pezzi abbastanza piccoli. Trasferisci il trito di tentacoli in una ciotola e aggiungi il prezzemolo tritato, l'aglio tritato finemente, i filetti di acciuga, la mollica di pane, le due uova, il sale e il pepe. Amalgama il composto e se risulta troppo molle aggiungi altra mollica di pane. Il composto sarà perfetto quando sarà morbido, ma abbastanza consistente. Trasferisci il ripieno ottenuto in una sac à poche e riempi i calamari, facendo attenzione a non riempirli troppo, altrimenti in cottura il ripieno potrebbe fuoriuscire. Chiudi i calamari con uno stecchino di legno, trasferiscili in una teglia da forno e ungili con un filo di olio. Inforna a forno preriscaldato a 175° per circa 30 minuti.
Spiedini di gamberi e zucchine
Ingredienti per 4 porzioni:
- 800 grammi di gamberi;
- 3 zucchine medie;
- olio extra vergine di oliva;
- pangrattato;
- sale;
Preparazione
Prima di cominciare a preparare questi sfiziosi spiedini, pulisci i gamberi: elimina la testa, il carapace e l'intestino con l'aiuto di uno stecchino di legno, se preferisci lascia la coda, servirà a rendere gli spiedini più belli da vedere. Lava accuratamente le zucchine, asciugale con un foglio di carta assorbente ed elimina la parte iniziale e finale. Con l'aiuto di una mandolina o di un pelapatate, taglia, nel senso della lunghezza, delle fettine spesse circa 3 millimetri. Avvolgi delicatamente ogni gambero con una fetta di zucchina e infilzalo nello stecchino. Ogni stecchino dovrà avere almeno 5 o 6 gamberi. Spennella con dell'olio gli spiedini e versa in un piattino del pangrattato. Passa gli spiedini nel pangrattato effettuando una leggera pressione in modo da farlo attaccare bene. Sistema gli spiedini in una teglia, aggiusta di sale e pepe e cospargi con un filo d'olio. Cuoci in forno a 200° per 10 minuti, rigirandoli a metà cottura. Negli ultimi 2 minuti attiva la funzione grill.
Orata al forno
Ingredienti per 4 persone:
- 1 orata da 1 kg;
- 4 pomodori;
- 2 cipolle;
- 2 limoni;
- un bicchiere di vino bianco;
- alloro;
- olio extra vergine di oliva;
- sale;
Preparazione
Per realizzare un'ottima orata al forno, sciacqua molto bene il pesce sotto l'acqua corrente, dopo averlo pulito e squamato per bene. Se non sai pulirlo, puoi farlo fare al tuo pescivendolo di fiducia. Asciuga accuratamente il pesce con della carta da cucina, sia all'esterno che all'interno. Taglia a fettine molto sottili le due cipolle e disponile in una teglia e appoggia sopra anche il pesce. Taglia a fette anche i pomodori, privali dei semi e sistemali intorno all'orata. Ricopri, poi, l'orata con delle fettine di limone non troppo spesse. Aggiusta di sale e pepe e versa sul fondo un bicchiere di vino bianco. Aggiungi un filo d'olio e delle foglie di alloro per profumare. Lascia cuocere in forno pre-riscaldato a 200° per 35 minuti. Servi l'orata su un piatto da portata, senza dimenticare di aggiungere anche le verdure. Se preferisci. puoi aggiungere anche del prezzemolo tritato finemente.