Non è festa senza il gusto di pietanze prelibate. Ecco alcuni spunti per ricreare ricette tradizionali pugliesi a base di pesce.
La festa della Pasqua è da sempre l’occasione per gustare ricette deliziose. Sicuramente, però, un primo invitante a base di pesce non dovrebbe mai mancare in tavola.
La ricca cucina pugliese ci regala una delizia impareggiabile con la ricetta del polpo fritto, un connubio perfetto tra la migliore tradizione agricola locale e la passione per il mare che gli abitanti di questa terra nutrono da sempre.
Il gusto sublime delle vongole si sposa a perfezione con quello dei ricci in una vera delizia culinaria. La pasta con questi frutti di mare è un’estasi da assaporare, ma soprattutto facilissima da preparare, anche per chi non ha grande dimestichezza con i fornelli.
Il baccalà di San Giuseppe è una ricetta della tradizione dal gusto delicato e dal profumo intenso tipica della tradizione molisana. Viene arricchito con molti ingredienti saporiti e deve essere cucinato in forno. È preparato secondo la tradizione del luogo per alcuni eventi come il Natale e la festa di San Giuseppe.
Consumare pesce di stagione è un buon modo per preservare la presenza ittica nelle nostre acque e per rispettare il normale ciclo biologico della riproduzione.