Le caratteristiche della Vongola o Lupino di Marevivo
La nostra Vongola o Lupino, il cui nome scientifico è Chamelea gallina, è un mollusco bivalve e si contraddistingue per il suo guscio dalle striature grigie e una dimensione leggermente inferiore rispetto la classica vongola verace.
La presenza dei due sifoni molto poco sviluppati e la presenza del piccolo piede quasi invisibile a occhio nudo, dato che fuoriesce dal guscio per circa due millimetri, rappresentano due delle peculiarità che vanno a contraddistinguere questo frutto di mare.
Il sapore delle nostre Vongole o Lupini di Marevivo
Le Vongole Lupino di Marevivo si contraddistinguono per un sapore che è allo stesso tempo deciso e delicato.
Al contrario delle classiche vongole, infatti, questo frutto di mare tipico del mare Adriatico tende a essere più delicata e leggera: è un alimento perfetto per coloro che cerchino il connubio ideale tra un gusto raffinato e l’esigenza di condurre una dieta ipocalorica e salutare. La Vongola Lupino di Marevivo è adatta a tutti i palati!
I tanti utilizzi della Vongola Lupino di Marevivo in cucina
In cucina questa vongola può essere utilizzata per diversi scopi: puoi liberamente dare sfogo alla tua fantasia gastronomica partendo da ingredienti di prima qualità!
Sicuramente sono perfette per una bella spaghettata al sapore di mare, ma sono ottime anche per arricchire deliziose zuppe di pesce o per stuzzicare l’appetito durante un aperitivo, magari accompagnate con del vino bianco.
In ogni caso, per un risultato che possa conquistare tutti i commensali, è fondamentale ricorrere all’impiego di prodotti freschi e di ottima qualità: assicurati che al momento dell’acquisto le Vongole o Lupini siano ancora vive, in ottemperanza alle normative vigenti.