Ravenna in festa per la cozza
La Festa della Cozza, promossa dall'"Associazione Mediterranea Acquacoltori", da anni ormai ha come suoi capisaldi il rispetto dell'ambiente, la promozione del turismo e la valorizzazione dei prodotti locali, in particolar modo della cozza.
La festa ha quest'anno dedicato spazio alla cozza di Marina di Ravenna, ma anche a quelle "ospiti" di Cervia, di Castro e di Scardovari.
L'evento si è svolto nella zona dell'ex mercato del pesce e presso il Molo Dalmazia, snodandosi tra degustazioni, show coocking ed escursioni in barca: i numerosi visitatori hanno infatti potuto gustare le cozze cucinate con passione dai pescatori presso il Chiosco, ma anche i succulenti piatti preparati con maestria dai ristoranti "Casa Spadoni", "Associazione Ristoratori Ravennati", "L'Acciuga", "I Fanti" e "Per Te Catering".
Foto sopra: visitatori degustano le cozze durante la festa
Notevole successo hanno avuto le escursioni in barca svoltesi eccezionalmente domenica mattina (viste le cattive condizioni del tempo di sabato), alla volta delle piattaforme sommerse dove si è potuto assistere alla raccolta dei mitili da parte dei cosiddetti "cozzari" che si sono immersi davanti agli astanti fino a 12 metri di profondità.
Foto sopra: cozzari intenti ad immergersi durante la manifestazione
Grande successo ha avuto l'incontro con i biologi marini di Cestha, che hanno informato i visitatori dell'utilizzo e della rivalorizzazione degli scarti di pesca, con particolare riguardo alle uova di seppia che vengono rimesse in mare ai fini di un veloce ripopolamento.
Tutti coloro che hanno partecipato alla Festa della Cozza, infine, avranno poi avuto modo di conoscere le bellezze dichiarate patrimonio dell'UNESCO della vicina città di Ravenna, distante solo 9 km dalla frazione balneare di Marina di Ravenna: imperdibili ad esempio gli spettacolari mosaici del Mausoleo di Galla Placidia e della Basilica di S.Apollinare Nuova.