Uno degli errori più comuni è la mancanza di un consumo abituale di pesce. Sappiamo tutti quanto il pesce sia considerato uno dei capisaldi della dieta mediterranea e quanto allo stesso tempo sia importante per un corretto sviluppo corporeo dell'individuo.
Vediamo insieme le proprietà più interessanti di questo alimento, senza tralasciare qualche consiglio utile o curiosità che potrà aiutarvi ai fornelli!
Proprietà del pesce: quanto è importante per i bambini?
È universalmente noto che il pesce sia ricco di Omega 3. Ma a cosa serve e perché è tanto importante?
Prima ancora della nascita, il bambino beneficia dei nutrimenti del pesce se la madre in gravidanza ne assume in quantità adeguata: studi condotti sul Journal of Perinatal Medicine mettono in evidenza come l'Omega 3 favorisca un corretto sviluppo cerebrale e della funzione visiva; inoltre riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari di natura congenita.
È importante che la mamma continui a mangiare pesce durante tutto il periodo dell’allattamento, per garantire al lattante un adeguato apporto di Omega 3, fino allo svezzamento (intorno all’ottavo-decimo mese), quando è bene che il bambino inizi a nutrirsi attraverso una dieta variegata, che comprende il pesce almeno due volte alla settimana.
È stato dimostrato che introdurre sin da subito il pesce nella dieta dei nostri piccoli favorisce l'apprendimento, rinforza le capacità cognitive, accelera lo sviluppo psicomotorio e tutte le facoltà legate allo studio, dalla lettura alla memoria!
Pesce in tavola: come proporlo e quale scegliere
Talvolta i bambini tendono a rifiutare il pesce come un alimento non di proprio gradimento, magari per l'odore o il sapore particolarmente forte. In questo caso, è possibile optare per varietà più "leggere" (la sogliola e la platessa, per esempio) e preparare dei piatti che siano ricchi di colori e di sapori contrastanti.
Il pesce è un toccasana sia per gli adulti sia per i bambini! Non resta che mettersi ai fornelli e creare dei piatti unici con prodotti di alta qualità!