Anche quest'anno la FEE (Foundation for Environmental Education) ha conferito la Bandiera Blu a Castro Marina.
Il mare di Castro Marina
Castro Marina è un borgo salentino affacciato sul Mar Adriatico, ad appena 19 km da Otranto e 7 km da Santa Cesarea Terme. Le sue origini sono probabilmente greche o cretesi, ma anche le dominazioni di romani e bizantini hanno lasciato tracce nel pittoresco centro storico.
Castro Marina è la parte bassa del borgo, corrispondente alla costa rocciosa e al porticciolo, dove ancora oggi sono ormeggiate le tradizionali lampare in attesa di prendere il largo nel meraviglioso mare di Castro tornando poi cariche di quel pescato che è alla base della gustosa e sana cucina locale.
A Castro le acque appaiono di un blu cobalto intenso e di una limpidezza disarmante, testimoniata dalla presenza di un’alga tipicamente mediterranea, la Posidonia Oceanica, infallibile indicatore della purezza del mare di Castro Marina. Nessuno resterà deluso dai colori e dalla vita di questo mare, da conoscere tramite immersioni subacquee che possono peraltro snodarsi anche lungo il Sentiero Blu, situato a poco più di 7 metri di profondità.
Cosa vedere a Castro Superiore
Una vacanza a Castro permette di godersi non solo un mare meraviglioso premiato con la Bandiera Blu, ma anche un patrimonio storico-artistico di grandissimo valore: un riferimento a questa località si trova già nell’Eneide di Virgilio, che fa sbarcare qui Enea, in fuga dalla distruzione troiana. Qui Enea fu attratto dal Tempio di Minerva, che sorgeva su un'altura e di cui oggi sono state ritrovate tracce, compresi i resti della statua della dea.
Una passeggiata nell'assolato centro storico, con il mare blu sempre sullo sfondo, permette di raggiungere il Castello del '500, all'interno del quale è ospitato il Museo Civico Antonio Lazzari: molto bello è il cortile della fortezza, con le due cisterne e le rampe di scale che portano alle Sale di Ponente e alla Torre dei Cavalieri.
Non distante dal Castello sorge poi la Cattedrale dell'Annunziata risalente al 1171, nata sulle rovine di un antico tempio greco: all'interno è possibile ammirare una serie di dipinti dedicati alla vita della Vergine Maria e dei santi.