L’importanza di mangiare pesce e l’apporto di vitamine
Medici e nutrizionisti suggeriscono un consumo di porzioni di 100 grammi almeno tre o quattro volte a settimana. Fonte generosa di proprietà nutrizionali, il pesce, tra le diverse proprietà, è ricco di vitamina A, del gruppo B e vitamina D. L’apporto di vitamine nell’alimentazione è fondamentale in quanto il nostro organismo non ne produce. La sua carenza infatti, è una delle prime cause di salute cagionevole.
Conosciamo le vitamine contenute nel pesce
Le principali vitamine contenute nel pesce sono la Vitamina A, la Vitamina B5, la Vitamina B12 e la Vitamina D. Consumando pesce a tavola, questo mix di vitamine assolve a molteplici funzioni benefiche.
Vitamina A
La Vitamina A rappresenta un rigenerante cellulare, la sua azione antiossidante e antinfiammatoria, oltre a prevenire stati degenerativo dei tessuti, sollecita la rigenerazione del tessuto connettivo. Protegge da stress e da malattie legate ai tessuti della pelle mantenendola in salute.
Vitamina B5
La Vitamina B5 rinforza le difese immunitarie e la salute. Migliora il metabolismo energetico e agevola l’attività del sistema nervoso. È una vitamina che supporta una sana e robusta costituzione.
Vitamina B12
La Vitamina B12 è una delle più importanti. Contribuisce alla sintesi dell’emoglobina e del DNA, è indispensabile per preservare i giusti livelli di Omocisteina, un aminoacido presente nel sangue considerato responsabile di poter determinare alcune malattie se il suo valore supera una soglia di rischio.
Vitamina D
La Vitamina D fondamentale per la salute delle ossa, metabolizza il calcio. Fin dalla nascita è fondamentale esporsi al sole e assumere questa vitamina perché svolge una importante funzione di costruzione e supporto delle ossa. Fortifica inoltre il sistema nervoso e il cuore.