Oltre a rappresentare un'eccellente fonte di proteine, il pesce è ricco di omega 3 e di acidi grassi a catena lunga (acido alfa-linolenico, docosaesaenoico e eicoisapentenoico) che oltre a supportare lo sviluppo neurologico, prevengono l'insorgere di arterosclerosi e altre patologie cardiovascolari.
Un'ottima alternativa in cucina
Alla luce degli ultimi studi che evidenziano i pericoli che possono derivare da un consumo eccessivo di carne rossa, insaccati e pollame il pesce può diventare un ottimo sostituto in cucina ed un vero e proprio alleato per il benessere fisico.
Questo elemento, fondamentale per un regime dietetico corretto ed equilibrato, fornisce il giusto mix di proteine, sali minerali, grassi "buoni" e omega 3 che si ripercuotono in maniera positiva su cervello, cuore, circolazione e livelli di colesterolo.
Non tutti i pesci sono uguali
Variare la tipologia di pesce è la scelta vincente per beneficiare di tutte le diverse proprietà delle specie commestibili. Il più consigliato è il pesce azzurro come sogliola, trota, orata, nasello, merluzzo e sardine, perché oltre ad avere carni magre vive in profondità dove la qualità dell'acqua è ancora accettabile.
Il consiglio in più
Il pesce deve essere consumato freschissimo. Bisogna sempre controllare la provenienza e osservare le condizioni del pesce, soprattutto la brillantezza dell'occhio. Un cattivo odore può essere un ottimo indice della scarsa freschezza o di una conservazione sbagliata anche per i meno esperti.
Per mantenere inalterate non solo le caratteristiche organolettiche, ma anche salutari del pesce, è consigliabile prediligere metodi di cottura sani e poco elaborati.
Eccellente anche per la dieta dei più piccoli
Oltre ad essere consigliato nel regime alimentare delle donne in gravidanza, il pesce è perfetto anche per la dieta dei bambini. Oltre a favorire lo sviluppo neurologico, rafforza le ossa, contiene molte vitamine del gruppo B, protegge i denti dalla carie ed è ricco di ferro, fosforo e calcio.