Non tutti sanno però che per il pesce, ci sono delle erbe aromatiche particolarmente indicate, a seconda della varietà di crostacei o di molluschi che si vuole cucinare.
Ecco quali sono le erbette da avere sempre in casa per condire e aromatizzare il pesce.
Per la cottura del salmone, consigliamo l'uso dell'aneto, un'erba dal gusto particolarmente delicato che esalta il sapore del salmone fresco.
Se invece vogliamo aromatizzare il pesce spada, possiamo usare, oltre alla menta, anche altre erbette dal gusto mediterraneo come la salvia, l'origano e il timo.
Per la cottura del pesce azzurro, invece, possiamo creare un mix di odori come aglio e prezzemolo, da unire al succo di limone. Il condimento ideale per il tonno è dato da un composto fatto con menta, basilico e coriandolo, delle erbe dal lieve gusto agrumato.
Il merluzzo e la sogliola, come gli altri filetti di pesce bianco, si sposano bene con il gusto delicato dell'erba cipollina e del coriandolo.
Erbe aromatiche per vongole, gamberi e cozze
Anche per i crostacei ci sono delle erbette più adatte di altre, che insaporiscono il piatto senza sovrastare gli altri sapori. Per condire i gamberi, ad esempio, va bene la mentuccia o in alternativa qualche ciuffo di erba cipollina. Vongole e cozze, invece, sono perfette se condite con un mix di succo di limone, prezzemolo fresco tritato e aneto.
Ovviamente lo stesso composto va bene anche per tutti gli altri frutti di mare, che si accostano alla perfezione con il succo di limone. Il gusto delle cozze, in particolare, viene esaltato dal prezzemolo a cui possiamo aggiungere un tocco di peperoncino o del pepe nero.
Un'altra erba aromatica da avere sempre in casa per condire ogni tipo di pesce è la melissa, dal gusto agrumato, che può essere usata sia per il pesce fresco che per i frutti di mare.