Pesce persico al forno: che cosa occorre per prepararlo
La ricetta del pesce persico al forno è una delle più comuni e apprezzate della cucina italiana. Tale tipo di cottura permette di consumare il pesce in modo gustoso, ma al tempo stesso leggero.
Per preparare il pesce persico al forno è necessario innanzitutto procurarsi tutti gli ingredienti necessari per cucinarlo. Serviranno dunque:
- due filetti di pesce persico
- quattro o cinque pomodorini
- olio q.b.
- un bicchiere di vino bianco
- prezzemolo fresco
- qualche spicchio di aglio
- sale e pepe q.b.
Come preparare il pesce persico al forno
La preparazione del piatto è molto semplice ed è alla portata anche di chi è alle prime armi e non ha molta dimestichezza con i fornelli. Per cucinare tale ricetta inoltre ci vorrà pochissimo tempo: sono sufficienti circa 20 minuti.
Il primo passaggio da fare per preparare il pesce persico al forno consiste nel lavare accuratamente i filetti sotto l'acqua corrente, dopodiché bisognerà asciugarli con della carta assorbente tamponando leggermente.
Quando saranno asciutti, potranno poi essere adagiati in una teglia da forno. Successivamente bisognerà lavare e tagliare i pomodorini in modo omogeneo per poi disporli sul pesce. Per dare maggiore sapore al piatto è possibile aggiungere del prezzemolo tritato e alcune olive nere (per chi le gradisce). Infine, aggiungere gli spicchi di aglio, sale e pepe quanto basta e abbondante olio per conferire un sapore deciso ma allo stesso tempo equilibrato.
A questo punto, non resta altro che cospargere il pesce con poco vino bianco e poi mettere tutto in forno per circa 25 minuti a una temperatura di 180°C. Se durante la cottura il pesce dovesse seccarsi troppo, è consigliabile aggiungere un bicchiere d'acqua in modo da mantenerlo umido. Quando la preparazione sarà ultimata, si potrà servire il pesce persico a tavola ben caldo.
Scopri anche quali sono Gli errori da non fare quando si cucina il pesce al forno.