Zucchine trifolate
Il gusto fresco e dolce delle zucchine è perfetto per accompagnare un secondo a base di pesce. Veloci da preparare, le zucchine trifolate, sono un contorno classico sano e saporito. Ecco come prepararle.
Ingredienti per 4 persone
- 700 grammi di zucchine;
- aglio;
- olio;
- sale;
Preparazione
Per preparare le zucchine trifolate, per prima cosa lavate, asciugate e private le zucchine delle due estremità. Tagliate le zucchine a rondelle non troppo sottili. Fate rosolare in una padella 2 spicchi d'aglio con un filo d'olio e aggiungete le zucchine. Cuocete le zucchine a fiamma vivace e copritele con un coperchio. Ricordatevi di dare una mescolata di tanto in tanto. Verso fine cottura, regolate di sale, pepe, se vi piace, e del prezzemolo tritato. Cuocete per non più di 15 minuti, altrimenti le zucchine non saranno belle croccanti. Servite il contorno ben caldo.
Insalata di patate al verde
L'insalata di patate è un contorno molto gustoso, perfetto da servire sia caldo che freddo. Il sapore fresco e delicato accompagna perfettamente i piatti a base di pesce, ma non solo.
Ingredienti per 4 persone
- 800 g di patate;
- 10 g di prezzemolo fresco;
- 8 g di aceto;
- origano q.b.;
- 10 g di basilico;
- 10 g di capperi;
- 30 g di olio evo;
- pepe nero.
Preparazione
Per la preparazione di questo contorno, iniziate proprio con il cuocere le patate. Lavatele, sbucciatele e lessatele in abbondante acqua salata per circa 30 minuti. Lasciatele intiepidire leggermente, trasferitele su un tagliere e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Tritate anche il prezzemolo e i capperi e aggiungeteli alle patate. Unite anche il basilico spezzettato, l'origano essiccato, l'aceto, il pepe nero e per ultimo l'olio extra vergine di oliva. Mescolate il tutto e lasciate riposare per una mezz'ora prima di servire. In questo modo l'insalata di patate sarà più saporita e gustosa.
Torrette di panzanella ai semi di finocchio
Dal gusto fresco e saporito, le torrette di panzanella, sono ideali sia come antipasto che come contorno. Ecco come prepararle.
Ingredienti
- 50 g di misticanza;
- 1 carota;
- 4 zucchine;
- 1 costa di sedano;
- 1 cucchiaio di semi di finocchio;
- 1 cipolla rossa;
- 1 cetriolo;
- 2 pomodori ramati;
- 12 fette di pane raffermo;
- 2 cucchiai di aceto;
- 8 cucchiai di olio;
- sale q.b;
- pepe q.b;
- erba cipollina q.b.
Preparazione
Lavate i pomodori e tagliateli a fette, sbucciate e affettate la cipolla, lavate e affettate il cetriolo, il sedano e le zucchine, mondate e tagliate a julienne la carota. Versate in una ciotola l'olio, il sale, il pepe, l'aceto e 6 cucchiai di acqua. Frullate con il frullatore a immersione insieme all'erba cipollina e i semi di finocchio. Distribuite su un vassoio le fette di pane, spennellatele con una salsina e distribuiteci sopra le verdure e la misticanza, coprite con altre fette di pane e ripetete l'operazione fino a esaurire tutti gli ingredienti.