Please enable JS
07 Feb 2019 / Ricette

Accostamento insolito? Affatto! La ricetta della zuppa di pesce all'arancia permette di unire ingredienti tipici della cucina mediterranea ed amalgamare due alimenti appartenenti ad ambienti prettamente differenti, mare e terra, creando un connubio perfetto che esalta il sapore del piatto e conferisce alla zuppa un aroma delicato e invitante.

Adatto a qualsiasi stagione, la zuppa di pesce agli agrumi è ottima se consumata calda nei mesi invernali e tiepida nel periodo estivo.

Ingredienti della zuppa di pesce ed agrumi

Per realizzare la pietanza è necessario procurarsi:

  • 1 scorfano sfilettato, con testa e lische, in alternativa è possibile utilizzare una gallinella di mare;
  • 1 rana pescatrice o testa di merluzzo;
  • un pugno di gamberi o cozze;
  • 5 cicale o granchietti di mare;
  • 2 calamari;
  • mezzo chilo di minuzzaglie;
  • un paio di cucchiai di pomodoro concentrato;
  • delle foglie d’alloro;
  • uno spicchio d’aglio;
  • una cipolla piccola;
  • un rametto di finocchio selvatico;
  • un paio di cucchiai di olio evo;
  • un’arancia.

Preparazione della zuppa di pesce all’arancia

Il primo passo per la creazione della zuppa è quello di pulire accuratamente tutti i pesci da utilizzare. Separate la testa e le lische dello scorfano e immergetele all’interno di una pentola con acqua fredda insieme alla cipolla e alle foglie d’alloro. Cucinatele a fiamma moderata e lasciate bollire il tutto per 20 minuti, poi filtrate attentamente il brodo e premuratevi a conservare le polpe in una ciotola. In un altro pentolino adagiate i pesciolini, precedentemente lavati, e ricopriteli con due mestoli di brodo, lasciandoli cucinare per 20 minuti. Trascorso il tempo potete schiacciare la polpa ottenuta, utilizzando una forchetta e in seguito filtrate nuovamente il composto. La parte liquida va aggiunta al primo brodo e le parti molle conservate all’interno della ciotola con le polpe.

Cottura della zuppa di pesce con arancia

Dopo aver cotto i pesci con il brodo ottenuto dalla testa e dalle lische, adesso si passa alla realizzazione della zuppa. Prendete una pentola capiente e fate un soffritto con l’olio evo, lo spicchio d’aglio schiacciato e un rametto di finocchietto, infine aggiungete un mestolo di brodo e qualche cucchiaio di concentrato di pomodoro. Nel contempo tagliate ad anelli i calamari e preparate il filetto di gallinella, raggiunta la bollitura questi pesci dovranno essere inseriti nella cottura, aggiungete un ulteriore mestolo di brodo e lasciate cuocere a fiamma bassa. Trascorsi 5 minuti dalla cottura, inserite nel tegame anche i gamberi interi e la polpa che avevate conservato dalle filtrazioni precedenti. Unite un altro mestolo di fumetto e lasciate cuocere lentamente per cinque minuti. Nel frattempo in una pentola a fiamma viva, senza utilizzare né acqua né olio, lasciate che le cozze si aprano e successivamente aggiungetele alla zuppa. Saltate a fuoco intenso la zuppa aggiungendo il succo di un arancio, salate e pepate a piacimento e servite.

Come servire la zuppa di pesce all’arancia

Per stupire i vostri ospiti è fondamentale servire la zuppa all’interno di un piatto fondo da minestra. Al fine di creare un meraviglioso effetto scenico, prendete un arancio, pulitelo bene e tagliatelo a rondelle. Adagiate due fette sul bordo del piatto, ai lati opposti o una sopra l’altra e grattugiate sulla superficie della zuppa un velo di scorza d’arancia. Il piatto è servito!



La nostra Fan Page