La spigola, pesce che si può consumare fresco nel mese di ottobre, abbonda nelle cucine italiane e deve la sua fortuna al sapore succulento e sapido, mai sgradevole. Ideale per dare vita a ricette apprezzate anche dai più piccoli, la spigola – o branzino – è quasi totalmente priva di spine e lische. In questo modo, la sua pulizia e la sua preparazione sono veloci e semplici, ideali anche per i consumatori meno esperti che non vogliono rinunciare al piacere di un piatto di pesce di qualità.
La spigola: proprietà e benefici
La spigola detiene tutte le caratteristiche benefiche tipiche del pescato fresco. Il nostro consiglio è di optare per una materia prima che sia "di mare" e non "di allevamento", in quanto tutte le proprietà in essa contenute verranno valorizzate da un alimento di altissima qualità. Ricca di proteine e di grassi polinsaturi della famiglia Omega – ideali per il potenziamento dell’apparato cardiocircolatorio – presenta ottimi livelli di potassio (essenziale per la salute dei muscoli e del tessuto osseo) e di vitamine appartenenti al gruppo B (fondamentali per la reattività del metabolismo cellulare).
L’ideale sarebbe assumere almeno una volta alla settimana i principi contenuti nella spigola, che apportano all’organismo umano una serie di benefici.
La spigola: curiosità e consigli utili
La spigola è un alimento facile da digerire; un valore aggiunto, questo, che deriva dalla presenza di molte proteine e pochi grassi difficili da assimilare nell’organismo, anche per coloro i quali soffrono di problemi dell'apparato intestinale.
Inoltre, questa tipologia di pescato ha pochissime calorie, ed è l’ideale per i consumatori che seguano una dieta ipocalorica senza per questo voler rinunciare all’apporto di energia che solo materie prime di ottima qualità sanno arrecare nel fabbisogno quotidiano.
Infine, la spigola è ricca di Omega 3. Questi acidi grassi sono in grado di sostenere il fisico sia nella fase di crescita sia in quelle di mantenimento e potenziamento. Essi, infatti, operano sia a livello di malattie infiammatorie, sia di patologie autoimmuni che di malformazioni cardiovascolari.
Questo pesce è molto indicato per i bambini: poche spine e un sapore che sa conquistare anche il palato dei più piccoli!