Ingredienti
Gli ingredienti principali per questa ricetta, oltre, ovviamente, al pesce spada sono:
- pomodoro fresco
- sale
- pepe
- olio extra vergine d'oliva
- uno spicchio d'aglio
- peperoncino (a piacere)
- limone
- vino bianco
- basilico
- origano
Preparazione
La primissima cosa che bisogna fare è togliere le parti non desiderate del pesce spada, quindi dalla fettina andrà tolto l’osso e tutta la pelle attorno.
Iniziare a bollire i pomodori. Per evitare scottature, si consiglia di passarli velocemente sotto l’acqua fredda, prima di procedere alla spellatura. Dopodiché tagliare a cubetti.
Una volta messa la padella sopra il fornello, la base va ricoperta di olio extravergine d’oliva. Aggiungere prima i pomodorini a cubetti e subito dopo l’aglio, per evitare che questo si bruci. Continuare a cuocere a fuoco medio-basso.
Aggiungere un po’ di sale e pepe, e dopo circa un minuto anche delle foglie di basilico fresco. Per una cottura migliore dei cubetti aggiungere un mestolo e mezzo di acqua di cottura.
Giunti a metà cottura, si potrebbe aggiungere del peperoncino, per gli amanti del piccante. L’aggiunta del peperoncino va fatta adesso e non dall’inizio per non rendere il piccante del peperoncino troppo aggressivo. Aggiungere anche un po’ d’origano.
Aggiungere il pesce spada fresco, dopo averlo tagliato a cubetti. Dopo un minutino, si può versare un pochino di vino bianco e qualche goccia di limone.
Nel frattempo, cuocere a parte i rigatoni, prima di passarli nel ragù. Questo passaggio consente alla pasta di insaporirsi.
A questo punto la pasta al ragù di pesce spada è pronta, non resta che impiattarla e mangiarla!
Ed ecco qui un primo piatto dall'autentico sapore di mare! Da leccarsi i baffi!