Baccalà e patate: combo perfetta per i tuoi ravioli
Se siete stanchi dei soliti ripieni a base di prosciutto e ricotta, allora non vi pentirete di sicuro del sapore raffinato dei ravioli di pesce.
Ci sono varie modalità di preparazione e anche diversi tipi di pesce da poter usare, che accostati con particolari ingredienti offrono sempre un sapore deciso e gustoso.
Ovviamente la scelta può variare a seconda dei gusti o della stagione, scegliendo i prodotti ittici e vegetali più freschi e genuini.
La ricetta che vi consigliamo è tipica della tradizione salentina: i ravioli di baccalà e patate, un perfetto accostamento di sapori tra terra e mare.
La ricetta originale
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta all’uovo:
- Farina 300g
- 3 uova
- 3 Cucchiai Olio extravergine d’oliva
Per il ripieno:
- 300g di Baccalà
- Patate
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1 Spicchio d’aglio
- 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
- Prezzemolo
Per il condimento:
- Olio extravergine d’oliva
- Granella di nocciola
- Erba cipollina
Preparazione
Per prima cosa si prepara la pasta disponendo la farina su una spianatoia e creando un buco al centro. Sbattere poi le uova in una ciotola con un pizzico di sale e olio extravergine d’oliva e infine aggiungere il tutto un po' alla volta alla farina, mescolando delicatamente.
Appena il composto risulterà amalgamato, si può iniziare a impastare a mano per circa 10 minuti fin quando l’impasto non risulterà morbido ed elastico. Se risultasse troppo duro, è possibile aggiungere un po' di acqua.
Avvolgere l’impasto in una pellicola e lasciarlo riposare per 30 minuti in frigorifero.
Per la preparazione del ripieno bisogna lessare le patate, successivamente schiacciarle con una forchetta o uno schiacciapatate in una ciotola.
Nel frattempo si lessa il baccalà in acqua poco salata per 20 minuti.
In una padella con 3 cucchiai d’olio evo, soffriggere per pochi minuti lo spicchio d’aglio, quindi aggiungere il baccalà, regolare di sale e pepe, unire le patate schiacciate e spolverizzare il prezzemolo.
È il momento di prendere l’impasto dal frigo e preparare una sfoglia sottilissima, successivamente si posiziona un cucchiaio colmo di ripieno alla distanza di almeno un centimetro l’uno dall’altro.
A questo punto si posiziona un'altra sfoglia sopra la prima e si preme delicatamente intorno al ripieno, quindi si ricavano i ravioli con un coppapasta.
Far cuocere i ravioli in una pentola con acqua salata portata a bollore e, una volta cotti, scolateli e versateli in una padella insieme all’olio extravergine d’oliva, decorando con granella di nocciola ed erba cipollina.
Il delizioso piatto è pronto per essere servito!