Un esempio tra i più suggestivi è dato dalla presenza di dimore signorili fatte costruire intorno al XIX secolo a S. Maria di Leuca dall'aristocrazia pugliese.
Già i signori dell'epoca apprezzavano la bellezza della costa salentina e la sceglievano come luogo in cui riposare e godersi mare e tranquillità.
Per la loro villeggiatura facevano costruire ville nei punti più suggestivi, ciascuna nello stile che più soddisfaceva il proprietario della villa stessa. Architetture fantasiose o decisamente originali, che richiamavano gli stili delle epoche precedenti e che oggi incantano per il loro fascino inconsueto.
Delle 43 ville Liberty costruite a S.Maria di Leuca, non tutte sono ancora conservate e visitabili. Vari avvenimenti le hanno colpite e molte non sono passate indenni attraverso le vicissitudini della storia: oggi alcune di esse sono state restaurate e negli ultimi anni stanno ritrovando nuovo valore ed importanza.
Un tour tra le Ville Liberty per lasciarsi stupire
Tornate ad essere oggetto di attenzione, le ville Liberty di S. Maria di Leuca fanno parte del patrimonio della regione. Un tour che permette di conoscerne almeno qualcuna è una proposta allettante per chi ama questo genere di arte, abbinato oltretutto alla bellezza del territorio in cui sorgono le costruzioni.
Tra le ville più antiche, la settecentesca villa Romasi è sicuramente da inserire nel tour, ma non può mancare villa San Giovanni, in "puro" stile egizio.
Che dire di villa Daniele, dalla particolare forma arabeggiante? Ancora, imperdibili, villa Episcopo, influenzata dal tocco orientale, la neogotica villa Mellacqua e villa Fuortes, dai tratti neoclassici.
Queste sono alcune tra le più caratteristiche ville di S. Maria di Leuca, ma un tour per ville Liberty non potrà che portare a piacevoli sorprese.