Verdure e pesce in autunno: varietà e fantasia
Il pesce, naturalmente, si può mangiare tutto l'anno senza problemi, ma abbinarlo ai colori e ai sapori della stagione diventa una sfida stimolante sia per chi sta ai fornelli che per chi si siede a tavola.
Ad esempio, molti ritengono che la zucca sia un ortaggio autunnale impossibile da abbinare al pesce a causa del suo aroma dolciastro unico e inconfondibile, ma il suo sapore si sposa molto bene con crostacei e molluschi: provare per credere.
Altra verdura di stagione che si sposa molto bene con il pesce sono gli spinaci. Ottimi per accompagnare dei molluschi come le capesante o pesci interi come le orate e, in genere, per filetti di pesce bianco. Il consiglio è quello di lessarli nella stessa acqua utilizzata per il lavaggio per non disperdere eccessivamente le loro caratteristiche nutritive. Anche a livello cromatico (discorso valido anche per la zucca) si possono creare degli abbinamenti con salse che risultano poi interessanti e sfiziosi.
Qualche idea originale
Avete mai provato ad abbinare il merluzzo a una gustosa salsa di peperoni?
Dopo aver lavato e pulito tre peperoni, tagliateli a tocchetti piccoli e fateli cuocere in padella con un po' di olio d'oliva. Cuoceteli per una ventina di minuti e, se volete aggiungete anche qualche oliva.
Di seguito infarinate il merluzzo e cuocetelo in padella su tutti i lati, a tre quarti di cottura unite i peperoni al pesce in modo che i sapori si uniscano bene. Correggete con il sale e il gioco è fatto: un piatto semplice, ma molto interessante.
Altra verdura di stagione è il cavolfiore. Fatelo lessare insieme a del finocchio, insieme ad alcune foglie di alloro, per circa dieci minuti, poi scolatelo. Nella stessa acqua di cottura aggiungete prezzemolo, cipolle a fette, il vino, l'aceto e il pepe. Fate cuocere e poi frullate prezzemolo, finocchi e cavolfiori: otterrete una salsa ottima per accompagnare filetti di pesce.