Il mare, infatti, proprio come la terra ha un suo ciclo vitale da rispettare e preservare: ecco, dunque, che prestare attenzione alla stagionalità del pesce oltre che alla sua provenienza diventa quanto mai indispensabile alla causa.
I nostri splendidi mari, anche nel corso del mese di novembre, ci donano una consistente e variegata quantità di pesce. Fra le specie più comuni vi segnaliamo:
- Acciuga
- Calamaro
- Orata
- Spigola
- Polpo
- Sardina
- Cernia
- Moscardino
- Dentice
- Mazzancolla
- Triglia
- Cefalo
- Canocchia
- Gambero rosa mediterraneo
- Rana Pescatrice
- Merluzzo
Come potrete vedere la scelta è decisamente ampia e capace di soddisfare anche i palati più sopraffini ed esigenti. Ogni qual volta vi recherete presso la vostra pescheria di fiducia nel mese di novembre, tenete bene a mente questa lista, vi servirà per fare una spesa maggiormente consapevole prima ancora che gustosa.
Come riconoscere le specie?
Calamari, moscardini e polpi sono dei molluschi facilmente riconoscibili per la loro fisionomia culminante con tentacoli più o meno lunghi.
Acciughe e sardine sono riconoscibili grazie al loro corpo piccolo, allungato e snello. La spigola, l'orata e la cernia hanno dimensioni decisamente più grandi, che si aggirano intorno ai cinquanta centimetri di lunghezza, denti aguzzi, mandibole leggermente sporgenti e un manto la cui colorazione spazia dal grigio argenteo, nel caso di spigole e orate, al rosso scuro nel caso della cernia.
Un'altra delle specie tipiche del mese di novembre è la vongola verace, un gustoso mollusco che non ha certo bisogno di presentazioni, eccezionalmente buono e adatto per accompagnare numerose ricette tipiche della cucina mediterranea.