Ecco 3 varianti con ingrediente principale il nasello, il cui gusto saprà conquistare i palati di tutti i propri ospiti.
Nasello al forno con patate
Ricetta molto semplice da preparare e anche abbastanza leggera, visto che la cottura in forno consente di ottenere questo particolare obiettivo.
Ingredienti per 4 persone
- 1/2 kg di nasello;
- 1 kg di patate;
- 4 cipolle medie;
- 100 g di parmigiano;
- sale e prezzemolo q.b.
Preparazione
Il primo passaggio consiste nello sbucciare le patate utilizzando un coltello affilato o l'apposito strumento, per poi concentrarsi sul nasello: dopo averlo lavato e aver rimosso le lische, bisogna tagliarlo a dadini di circa 2 cm per lato. Successivamente bisogna affettare minuziosamente le cipolle.
Preparare, poi, un mix di cipolle e prezzemolo e, qualora lo si desideri, anche uno spicchio d'aglio: questi ingredienti devono essere mescolati attentamente e accompagnati da un filo d'olio.
In una teglia da forno occorre porre un foglio di carta da cucina e coprirlo con un primo strato di patate, che dovrà essere a sua volta accompagnato dal mix di cipolla e prezzemolo, da parmigiano e dal nasello. Dopo aver condito con olio bisogna mettere un secondo strato di patate e proseguire nel medesimo modo fino a terminare gli ingredienti.
La cottura deve essere pari a 30 minuti a 180°C: il nasello al forno deve essere servito tiepido.
Nasello in padella
Ricetta facile e gustosa, il nasello in padella è ideale come secondo piatto preceduto da un primo a base di pesce.
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di filetto di nasello;
- 200 g di pomodorini;
- 200 g di olive nere;
- 100 g di capperi;
- 1 scalogno;
- sale, pepe e origano q.b.
Preparazione
Il primo passaggio consiste nel mettere a scaldare l'olio d'oliva in padella e tritare lo scalogno, che deve essere fatto rosolare: nel frattempo bisogna tagliare a fettine i pomodorini e privare le olive del seme.
Quando lo scalogno è dorato occorre mettere tutti gli ingredienti in padella e farli insaporire: il tempo di cottura deve essere di 5 minuti a fiamma media.
Al termine di questa fase di cottura bisogna mettere a cuocere i filetti di nasello e lasciarli cuocere per 10 minuti, girandolo ripetutamente affinché si eviti di bruciarlo.
Nasello alle cipolle in guazzetto
Aromi e sapore deciso per questa ricetta a base di nasello ideale per ogni evenienza.
Ingredienti per quattro persone
- 1 kg di nasello;
- 1 cipolla;
- 1 testa d'aglio;
- 1 costa di sedano;
- brodo vegetale, sale, pepe e farina q.b.
Preparazione
Il passo iniziale consiste nel tritare assieme l'aglio, la cipolla e il sedano per poi metterli in un tegame e farli cuocere, a fuoco lento, con un filo d'olio d'oliva.
Quando la cipolla diviene dorata, bisogna aggiungere la farina e creare una sorta di impasto che deve essere completamente amalgamato: per ottenere questo risultato è consigliato l'utilizzo di un mestolo in legno.
A questo punto bisogna aggiungere due cucchiai d'acqua e i pesci e farli cuocere per circa 10 minuti a fiamma media: solo a questo punto occorre aggiungere il brodo e procedere con la cottura finché questo non evapora completamente.
Una volta che il nasello è cotto, bisogna servirlo cospargendolo col brodo che si tramuterà in una salsa dal gusto deciso e piacevole da sentire.