Please enable JS
21 Ago 2017 / Ricette

L’arrosto di pesce è una specialità di mare molto appetitosa.

Si può preparare con tonno, merluzzo, spigola, dentice, luccio, trota e spada. In particolare l’arrosto di pesce spada al forno risulta delicato e soffice al palato grazie alla carne magra ricca in Omega 3.

Pesce arrosto al forno: consigli utili

Il pesce si può arrostire al forno, in padella e sulla griglia. Sarà sempre eccezionale. Tuttavia, per la cottura al forno è necessario seguire alcune semplici regole.

Il tegame deve essere decisamente più largo del pesce da cuocere. Durante la cottura, i pesci di taglia grossa vanno bagnati con vino o succo di limone, mentre la pelle va spennellata per impedire che diventi secca o si bruci.

La ricetta del pesce spada al forno

Questa preparazione ha un basso coefficiente di difficoltà e richiede 45’ di tempo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1100 g. di pesce spada fresco tagliato dal dorso
  • 250 g. di scalogni
  • 50 g. di pangrattato
  • 40 g. di pomodorini secchi
  • 30 g. di capperi sotto sale
  • 4 cucchiai di vino bianco
  • olio EVO, sale, pepe e origano secco q.b.

Preparazione del pesce

Per prima cosa riscaldate il forno a 180°, poi legate il trancio di pesce spada con lo spago per mantenere la forma ed effettuate piccoli tagli sui fianchi così da ottenere una cottura omogenea.

Massaggiate il trancio con 2 cucchiai di olio EVO, sale e pepe in modo da insaporire e lasciare intatta la morbidezza della carne.

A questo punto frullate insieme 50 g. di pangrattato, 40 g. di pomodorini secchi, 30 g. di capperi sciacquati dal sale e un cucchiaio di origano. Il composto ottenuto va distribuito sulla superficie del pesce in maniera omogenea.

Cottura dell'arrosto di pesce spada

Disponete l’arrosto di pesce spada su una teglia abbastanza larga unta con un filo d’olio o rivestita con carta da forno. Aggiungete i 250 g. di scalogni fatti a spicchi, sale, pepe e 2 cucchiai di olio EVO. L’ultimo tocco è la spolverata di origano secco.

Dopo 10’ in forno, estraete il pesce, spruzzate con vino bianco e cuocete per altri 25’. Quando si è formata una crosticina dorata e croccante, l’arrosto di pesce spada al forno è pronto.

Se preferite, potete rosolare l'arrosto per 5' a fiamma dolce prima di metterlo in forno. Questi minuti andranno sottratti dal tempo della cottura in forno.


Articoli Correlati


La nostra Fan Page