Da un punto di vista nutrizionale essi contengono notevoli valori di vitamine PP ed A e basse quantità di grassi; hanno sodio, potassio e calcio ed un apporto calorico dovuto principalmente alle proteine. Ecco alcune idee da portare in tavola per un pranzo veloce o per stare in compagnia con gli amici. Vediamo dunque alcune ricette, ideali per chi ha poco tempo ma non vuole comunque rinunciare al gusto.
Calamari Gratinati al Forno
https://www.instagram.com/p/Bd2biBdlGYu/?hl=it&tagged=calamarialforno
Una ricetta facile ed abbastanza veloce sono i calamari gratinati nel forno. Per prepararla sono sufficienti pochi ingredienti ma il risultato sarà davvero un successo. Procuratevi quanto segue.
Ingredienti
- 500 gr di calamari, un poco di più se dovrete pulirli
- 40 gr di pangrattato
- 40 gr di farina
- 2 cucchiai di paprika
- due cucchiai di olio EVO
Per la marinatura
Per realizzare, poi, la marinatura bisognerà avere.
- 1 cipollotto
- Aglio
- succo di limone
- prezzemolo q.b.
Preparazione
Iniziate la preparazione pulendo e tagliando ad anelli il corpo dei calamari, metteteli in un contenitore con gli ingredienti necessari per insaporirli, ovvero il limone, la cipolla, l’aglio ed il prezzemolo; lasciate riposare il tutto per circa un’ora.
Nel frattempo potrete mettere pangrattato, farina, sale, pepe e paprika in una ciotola e, dopo aver tolto i calamari dalla marinatura ed averli asciugati, passarli nel mix più volte. A questo punto metteteli in una teglia e introducetela nel forno per circa 30 minuti a 200°; alla fine una veloce passata con il grill renderà il vostro piatto ancora più appetitoso. Impiattate aggiungendo uno spicchio di limone ed un ciuffetto di prezzemolo ed il successo sarà assicurato in davvero pochissimo tempo
Calamari con le verdure
Un'altra ricetta light, con meno di 200 calorie per porzione, sono i calamari con le verdure, un piatto unico particolarmente adatto per chi sta seguendo una dieta.
Ingredienti
- 500 gr di calamari
- un limone
- 3-4 carote
- Insalata
- Prezzemolo
- olio EVO
- sale
- pepe
Preparazione
Pulite attentamente i calamari e tagliateli a strisce sottili. A parte tritate il prezzemolo, lavate ed affettate le carote e preparate l’insalata. In una pentola mettete l’acqua con il succo di limone ed il pepe e quando bolle buttate le carote. Con altro succo di limone, olio EVO, pepe e sale preparate una emulsione alla quale aggiungerete i calamari facendo saltare il tutto in padella. Quando sono cotti, mettete sul fondo del piatto l’insalata ed adagiate sopra le carote cotte ed i calamari e, dopo aver aggiustato di olio e sale portate in tavola.
Calamari al sugo con i piselli
https://www.instagram.com/p/BCskL9NE-3k/?hl=it&tagged=calamariepiselli
I Calamari al sugo con i piselli sono un piatto tipico della tradizione marinara. Oltre ad essere leggeri e buonissimi, aggiungono alla vostra alimentazione tutti i benefici dei legumi, per realizzare una ricetta adatta ad ogni occasione.
Ingredienti
- 1 kg di calamari
- 300-400 gr di piselli
- tre cucchiai di salsa di pomodoro
- olio EVO
- prezzemolo
- sale
- un bicchiere di vino
Preparazione
Dopo aver pulito e tagliato i calamari, fate bollire leggermente i piselli in un poco d’acqua e poi scolateli. In una pentola capiente mettete olio e cipolla e, quando sarà sufficientemente dorata, aggiungete i piselli, la salsa di pomodoro, il sale ed il pepe e fate insaporire il tutto; unite i calamari, aggiustate di sale e pepe e sfumate con il vino bianco. Coprite la pentola e lasciate cuocere il tutto per circa 20-25 minuti. Servite con qualche crostino e buon appetito!