È ricco di omega3, utili alla salute e contro l'invecchiamento cellulare e i radicali liberi; dalle uova del cefalo o muggine viene ricavata la bottarga, un alimento mediterraneo con cui si condiscono spesso gli spaghetti, una polvere magica del nostro Stivale che conferisce profumi e gusto.
Il cefalo si cucina spesso al forno, ma si possono sperimentare delle ricette nuove e particolari perché questo pesce è particolarmente versatile e si presta a diverse preparazioni e abbinamenti speciali con verdure e spezie.
Ecco tre ricette sfiziose per preparare il cefalo, o muggine, con un'idea in più.
Cefalo all'orientale
Ingredienti:
- Due filetti di cefalo con la lisca per realizzare il fumetto
- Porro
- cipolla
- zenzero
- salsa di soia
- grappa
- olio evo
- sale e pepe q.b.
Preparate il guazzetto con la lisca, rosolandola con olio, porro, cipolla e qualche fettina di zenzero, bagnando il tutto con l'acqua e facendo sobbollire per una mezz'ora; filtrate e mettete da parte.
Preparate il brodo con questo guazzetto e fatelo bollire: immergete quindi i filetti di cefalo e cuoceteli per qualche minuto. Riducete la grappa con la salsa di soia in modo da ottenere una salsa con cui condire il pesce. Aggiustate di sale e pepe.
Risotto con Cefalo
Il guazzetto precedentemente ottenuto è l'ideale per bagnare un primo piatto salutare come l'orzo risottato; usate il brodo per cuocere il cereale fino ad ottenere la consistenza cremosa del risotto all'onda. Guarnite con una manciata di prezzemolo e abbinate a vino bianco.
Tartare di cefalo
Ingredienti:
- 160 gr di cefalo
- sedano, cipolla, olio evo, coriandolo, cumino, limone, aceto di mele
- capperi
- maionese
Per i crudisti, una ricetta speciale: tagliate a filetti la polpa di cefalo e marinatela unendola agli altri ingredienti. Dopo aver riposato in frigo, componete il tutto con un coppa-pasta. Condite con maionese.