Per esaltare al meglio il profumo e il sapore del mare dato dal nostro trancio di tonno, si consiglia una panatura non troppo pesante, a base di un trito di erbe fini e pistacchi. Prima di passare in rassegna tutti gli ingredienti e i passaggi della ricetta, si raccomanda di tritare quanto più finemente erbe e pistacchi, in modo tale da far aderire completamente la panure.
Ingredienti per 4 persone
- 4 tronchetti di tonno tagliati in modo non troppo spesso
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 50 grammi di granella di pistacchi
- 100 grammi tra prezzemolo, basilico, timo, maggiorana e rosmarino
- 20 grammi di pangrattato
- sale fino e pepe q.b.
Per l'emulsione
- 2 cucchiai di olio evo
- succo di mezzo limone non trattato
- zeste di limone q.b
- prezzemolo tritato
Preparazione
Per preparare i tronchetti panati di tonno fritto, il primo passo da compiere è porli in una pirofila capiente, irrorarli di olio extravergine d'oliva, salarli e peparli. In un frullatore, tritare pistacchi ed erbe aromatiche. Versateli poi in una ciotola, cui aggiungerete una manciata di pangrattato. Mescolare per bene. Prendete i tronchetti di tonno e fateli aderire perfettamente alla panatura, premendo bene su tutti i lati. In una padella antiaderente, scaldare due cucchiai di olio extravergine d'oliva e, quando l'olio inizierà a sfrigolare, sarà il segno che è pronto per friggere il tonno.
Adagiare i tronchetti nella padella e, avendo cura di non sollevare la panatura, farli cuocere per qualche minuto, rigirandoli su tutti i lati. La cottura deve essere veloce, in modo tale da lasciare morbido e rosato il tonno all'interno. Quando avvertirete il profumo delle erbe e dei pistacchi, il tonno sarà finalmente pronto. Serviti in un elegante piatto da portata, a seconda dei gusti, i tronchetti potranno essere accompagnati da una salsina leggera, a base di olio, succo di limone, prezzemolo. Completate la presentazione guarnendo con zeste di limone o fettine di zucchina tagliate alla julienne.