Birra e pesce: approvati da "Gambero Rosso"
Nonostante le vecchie credenze ci portano a pensare che associare la birra con le specialità a base di pesce sia assolutamente inappropriato, la nota azienda editoriale enogastronomica Gambero Rosso ci dimostra che abbiamo sempre sbagliato tutto. In realtà, non è la birra la bevanda sbagliata in questi casi, ma sono le nostre scelte culinarie. Basta solo avere un po' di accortezza nella decisione delle ricette da cucinare e creare un ottimo abbinamento con la birra ad hoc.
Birra e...crostacei e frutti di mare
Quando offriamo ai nostri commensali un ricco piatto di crostacei e frutti di mare abbiamo cura di accompagnarlo con delizioso vino bianco.
Nessuno dice che l'abbinamento sia sbagliato, ma se si vuole stupire con qualcosa di veramente speciale si può decidere di abbinare una birra fresca. Ma quale birra si presta al sapore intenso delle pietanze prima descritte? L'ideale è una birra artigianale, da assaporare rigorosamente fredda, che abbia un sapore deciso in grado di contrastare il gusto del mare proprio di cozze e crostacei.
Birra e...pesce fresco
Il pescato di giornata deve essere gustato alla griglia o al forno, con ricette capaci di esaltare il loro gusto delicato. Anche la birra può accompagnare questi piatti ma senza coprire i loro sapori. Ecco perché si preferisce abbinare un tipo di birra che non abbia un gusto troppo forte. L'ideale è scegliere birre a bassa gradazione alcolica, magari aromatizzate, oppure la birra Lager.
Birra e...fritturina mista di pesce
Impossibile resistere ad un piatto di fritturina mista di pesce! Il sapore deciso della frittura richiede una bevanda altrettanto saporita. È il momento di portare in tavola una birra decisa, dal sapore ricco e avvolgente.