L'insieme, nemmeno a dirlo, delizierà persino il palato più scettico ed esigente. Di facile realizzazione, preparata con ingredienti facili da reperire, la ricetta ti porterà via in tutto cinquanta minuti. Una sola raccomandazione: abbiate cura di scegliere pesce fresco: il suo sapore "di mare" esalterà un piatto ricco e genuino. Ma vediamo, passo dopo passo, come preparare la nostra parmigiana di mare.
Ingredienti per 4 persone:
- 8 filetti di pesce spatola (o pesce spada)
- 750 grammi di pomodori pelati
- 800 grammi di melanzane
- 300 grammi di mozzarella
- 2 uova
- farina q.b.
- sale e pepe q.b.
- pangrattato q.b.
- 2 spicchi d'aglio
- una manciata di basilico
- formaggio grana q.b.
Preparazione:
Per preparare la parmigiana di mare, il primo passo da compiere è preparare il sugo che ci servirà per farcirla. In un tegame capiente, far scaldare l'olio con uno spicchio d'aglio, aggiungere i pomodori pelati e aggiustare di sale e pepe.
Dopo aver tagliato le melanzane a forma circolare, asciugarle leggermente per tamponare l'acqua rilasciata naturalmente e passarle prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e, per finire, nel pangrattato. Lo stesso procedimento vale anche per i filetti di pesce.
A questo punto, occorre friggere melanzane e filetti di pesce: la soluzione migliore è di farlo nella stessa padella, in modo tale da far già amalgamare i due sapori. Dopo aver scolato le melanzane e i filetti, è il momento di comporre la parmigiana.
In una teglia d'alluminio, alternare uno strato di melanzane ricoperte di sugo di pomodoro, basilico e mozzarella, con uno strato di pesce, arricchito sempre da mozzarella e da basilico fresco. Quando avremo terminato tutti gli ingredienti a nostra disposizione, spolverizzare la parmigiana con una generosa manciata di formaggio grana e infornare la parmigiana di mare in forno ventilato e preriscaldato a 170°C e lasciar cuocere per circa una mezz'ora. Servite la parmigiana ancora calda, accompagnata da una fogliolina di basilico.