Capesante e scampi formano un binomio di sapori delicati in perfetta combinazione con la leggera acidità dei pomodorini per un risultato fresco, colorato e saporito al tempo stesso. Ecco come preparare un piatto delizioso con pochi ingredienti, che vanno naturalmente selezionati e scelti freschissimi: gli scampi devono risultare di un bel colore rosato e con le carni compatte, mentre il colore delle capesante (chiamate anche conchiglie di San Giacomo o Saint Jacques) deve risultare chiaro e brillante nella noce e l’arancio/rosso del corallo deve apparire in tonalità vivace.
Ingredienti per 2 persone
- 180 grammi di pasta del tipo preferito
- 200 grammi di scampi sgusciati
- 4 capesante
- 200 grammi di pomodorini
- 2 scalogni
- 1 dl di vino bianco possibilmente secco
- olio evo
- prezzemolo tritato fresco
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa, in una padella antiaderente far rosolare a fuoco basso in un filo d'olio evo gli scalogni tritati a piccoli pezzettini insieme ai pomodorini, interi o anch'essi tagliati a metà, secondo le preferenze; quando lo scalogno è diventato trasparente aggiungere le capesante pulite e tagliate e fate saltare a fuoco vivace per qualche istante, per poi sfumare con metà del vino bianco. Saltare il tutto per un paio di minuti; dopo di che aggiungere gli scampi che prenderanno il sapore del condimento; cuocere per due minuti e sfumare con la metà del vino bianco che si era lasciato da parte. Abbassare la fiamma, aggiungere il prezzemolo e lasciare cuocere a fuoco bassissimo per non più di 5 minuti.
Nel frattempo avrete messo sul fuoco una pentola con l'acqua salata e appena raggiunta l'ebollizione buttatevi la pasta. Una volta scolata, riversatela nella padella e saltate il tutto per qualche secondo; aggiungere un cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta se necessario.
Servire immediatamente e gustare accompagnando la portata con un vino bianco delicato e fruttato.
Assaggia la nostra Pasta con Capesante, Scampi e Pomodorini
Si tratta di un piatto semplice e di grande effetto, facile da preparare in casa grazie ai prodotti freschi di Marevivo. In alternativa, puoi gustare questa specialità presso le nostre Isole del Sole (Isola del Sole 365 e Parco Isola del Sole) a Castro Marina, LE.
Immerso in scenari incantevoli sul mare, saprai farti conquistare dall’alta qualità della materia prima che incontra la maestria dei nostri chef.