Ecco come preparare le linguine con canocchia e gamberoni.
Scopriamo la canocchia
La canocchia (o cicala di mare) è un crostaceo per alcuni aspetti simile a un gambero che vive nei nostri mari.
Questo alimento è caratterizzato da un corpo allungato rivestito da una corazza che necessita di essere tolta per poter assaporarne la polpa. La canocchia ha in genere dimensioni che non superano i 20 cm e un colore giallastro con alcune sfumature violacee nella zona finale della coda. Questo crostaceo è abbastanza comune in alcune zone del Mediterraneo.
Per quanto riguarda l'ambito culinario, la canocchia è molto apprezzata per il suo sapore e si presta benissimo alla preparazione di moltissimi piatti.
Un crostaceo delicato e facile da pulire
La cicala di mare è un crostaceo che deve essere assolutamente consumato fresco, infatti è venduto ancora vivo. Per garantire la qualità e la sicurezza del prodotto al consumatore, noi di Marevivo ci atteniamo scrupolosamente ai protocolli e alle normative vigenti.
Una volta acquistata la canocchia, bisognerà sciacquarla abbondantemente con acqua corrente e lasciarla in ammollo per qualche ora. Quando morirà, si potrà iniziare a pulirla e si effettueranno alcuni tagli che permetteranno di poterla aprire con facilità durante i pasti.
Una ricetta di tutto rispetto
Gli accostamenti possibili per gustare il crostaceo sono tantissimi: dall’abbinamento con i gamberoni, nasce questa ricetta favolosa da provare assolutamente!
Linguine, gamberoni e canocchia sono un primo piatto dal gusto intenso e mediterraneo che lascerà a bocca aperta tutti i commensali.
Gli ingredienti necessari alla preparazione sono:
- linguine;
- diversi gamberoni interi;
- 4 canocchie;
- 30 g di burro;
- 2 cipollotti;
- un bicchierino di vodka;
- aromi (basilico, prezzemolo e maggiorana);
- sale;
- pepe;
- olio;
- un piccolo porro.
La preparazione comincia con la pulizia dei crostacei, che verranno tagliati sul ventre per eliminare la parte intestinale (il filo nero). Si dovranno anche pulire i cipollotti e il porro per metterli in preparazione con olio per lasciarli appassire senza friggerli.
A questo punto si procede con la cottura della pasta e dei crostacei; questi ultimi andranno posizionati col ventre sul fondo per un paio di minuti, dopodiché vanno girati e cotti a fuoco vivo per qualche minuto e nel frattempo dovranno essere spruzzati con l'alcol, salati e pepati per aggiungere quel tocco di sapore in più. Scolare la pasta e farla saltare in padella con tutti gli ingredienti per completare il piatto.
Non resta che augurarvi un buon appetito!