Oltre ad essere una pietanza altamente appetibile, è un antipasto nutriente, fresco e profumato. Basta seguire qualche utile consiglio per prepararla a regola d'arte, e servire in tavola la genuinità, i sapori ed i colori del mare.
Ingredienti:
- 500 grammi di Vongole
- 500 grammi di Cozze
- 500 grammi di Polpo
- 300 grammi di Gamberi
- 300 grammi di Calamari
- una carota
- una costa di sedano
- aglio
- prezzemolo
- olio evo
Per il salmoriglio:
- succo di un limone
- olio evo q.b.
- sale e pepe nero
- prezzemolo
Procedimento:
Pulite tutti i pesci, eliminando testa, coda e carapace dei gamberi, le incrostazioni ed il bisso delle cozze, la sabbia delle vongole, la testa e la cartilagine dei calamari, gli occhi, il becco e le interiora del polpo.
Frollate il polpo per rendere più tenera e meno fibrosa la sua carne. Battetelo energicamente, e procedete alla cottura immergendolo in acqua bollente, insaporita da carote e sedano. Lasciatelo bollire per almeno 30 minuti. A tempo debito, scolatelo, fatelo raffreddare e tagliatelo a tocchetti. Nel brodo di cottura del polpo fate lessare gli anelli di calamaro, per almeno dieci minuti, e successivamente i gamberi, per non più di cinque minuti. Fate aprire cozze e vongole rosolandole in padella con olio, aglio e prezzemolo. Copritele, e lasciatele su fuoco per cinque minuti. Utilizzate i molluschi buoni, ed iniziate a comporre il piatto. Preparate l'emulsione a base di olio e limone, con l'ausilio di una piccola frusta da cucina. Distribuite il salmoriglio sull'insalata di mare, mescolando, e guarnite con qualche cozza intera lasciata nella conchiglia, e qualche fetta di limone. Se amate la freschezza e la fragranza degli ortaggi, potete aggiungere all'insalata di mare carote e sedano crudi, tagliati a cubetti. Coprite con un foglio di pellicola per alimenti e conservate in frigo fino al momento della consumazione.