La ricetta che mette tutti d'accordo è a base di un gustoso ripieno di mollica, erbe aromatiche, pomodori, capperi e olive. Ingredienti genuini e mediterranei, spesso arricchiti dal gusto deciso della frutta secca e del formaggio grattugiato.
Preparali in anticipo, ispirandoti ai consigli della seguente ricetta, per i tuoi menù estivi a base di pesce fresco.
Ingredienti:
- 8 fette sottili di pesce spada
- 50 g di olive verdi denocciolate
- 2 pomodori ramati
- 40 g di capperi dissalati
- 80 g di mollica di pane fresca
- olio evo
- basilico
- prezzemolo
- timo
- peperoncino (facoltativo)
- aglio (facoltativo)
- scorza di limone grattugiata
- sale e pepe nero
Preparazione
Prepara il ripieno degli involtini sminuzzando in una ciotola capiente le olive verdi ed i capperi. Taglia a metà i pomodori, privandoli della polpa interna, dei semini e dell'acqua di vegetazione. Riducili a cubetti e uniscili al trito di olive e capperi. Aggiungi anche la mollica, la scorza di limone grattugiata e le erbe aromatiche spezzettate, quindi aggiusta di sale e pepe.
Versa l'olio d'oliva all'interno del composto e amalgama il tutto. Per un gusto più deciso e caratteristico, aggiungi del peperoncino in polvere e mezzo spicchio d'aglio tritato. Stendi le fettine sottili di pesce spada su un tagliere, dividile in due per ottenere 16 involtini, e distribuisci al loro interno una cucchiaiata moderata di ripieno.
Piega i lati verso l'interno e successivamente arrotola le fettine con delicatezza. Prosegui così fino a conclusione degli ingredienti. Chiudi gli involtini con uno spiedino in legno, alternando fra l'uno e l'altro una fetta di pomodoro e una foglia di basilico.
Se ami i sapori decisi, frapponi fra un involtino e l'altro una foglia di alloro e una fetta di cipolla. Disponi gli involtini su una pirofila unta di olio o foderata di carta forno, cospargili di pangrattato e un filo di olio extravergine d'oliva, quindi infornali a 180 gradi per almeno 10 minuti.