Per non incorrere nell'errore, ecco una lista completa di significative informazioni sul pesce disponibile nel mese di luglio e sul suo consumo ideale:
- Alice
- Cefalo
- Cozze
- Dentice
- Orata
- Pesce spada
- Ricciola
- Sgombro
- Spigola
- Vongole veraci
- Fasolari
- Granchio
- Scampi
- Calamari
Come riconoscere il pescato di luglio
Le specie ittiche indicate sono molto comuni, riconoscibili in pescheria e abbondantemente vendute. Un'attenzione in più va dedicata alla ricciola ed alle vongole veraci. La ricciola è un pesce azzurro dalle carni pregiate, ricco di nutrienti. La sua sagoma può essere confusa con quella del tonno, per via della pinna caudale e della morfologica forma affusolata. Rispetto al tonno, tuttavia, è attraversata lungo tutto il corpo da una striscia longitudinale dal colore giallo-bruno.
Le vongole veraci, invece, vanno acquistate rigorosamente nei sacchetti etichettati, fondamentali per la tracciabilità del prodotto. Prima dell'uso, assicuratevi di lavarle e lasciarle spurgare, di batterle e cuocerle per pochi minuti, filtrando altresì il fondo di cottura.
Consigli sul consumo ideale
In questo periodo dell'anno è sempre gradito un buon piatto a base di pesce fresco, da condividere in compagnia. Per stupire parenti ed amici in cucina, sfruttate al meglio le preziose caratteristiche organolettiche di queste specie ittiche, preparando primi e secondi da leccarsi i baffi.
Abbinate, per esempio, le cozze ai legumi, oppure cimentatevi nella preparazione di pasta fresca allo scoglio, con vongole veraci, seguita da involtini di pesce spada, olive e capperi, e un'abbondante frittura mista a base di alici, scampi e calamari.