Si ottengono così piatti prelibati, molto freschi e leggeri che deliziano il palato e soddisfano anche la vista. Ecco alcune ricette veloci.
Tonno, fagiolini e limone
Il tonno è un pesce molto versatile, ma il suo gusto viene maggiormente esaltato dall'abbinamento con i fagiolini appena sbollentati, in modo che rimangano gradevolmente croccanti.
A questi si aggiunge olio d'oliva extravergine, sale a proprio gusto, il succo di un limone e prezzemolo tritato fresco. Si mescola e si ottiene un piatto molto invitante per l'estate.
Insalata di salmone, zucchine ed erba cipollina
D'estate le insalate ricche sono preferite da molti e quindi basta acquistare qualche trancio di salmone, tagliarlo a dadini e scottarlo delicatamente in padella con poco olio, lasciandolo poi raffreddare.
A parte affettate finemente le zucchine e ripassatele in padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva ed erba cipollina. Pochi minuti perché possano diventare tenere, quindi salate poco e aggiungete il salmone, mescolando delicatamente.
Lasciate riposare in frigo e gustate l'insalata dopo circa un'ora.
Pesce spada al cartoccio con pomodorini e olive taggiasche
Sfilettate e adagiate il trancio di pesce spada nell'alluminio, aggiunge qualche pomodorino pachino tagliato a metà, olive taggiasche a piacere, sale, olio e prezzemolo tritato. Richiudete l'involucro e lasciatelo cuocere al forno per 25-30 minuti a 170°. Aprendo il cartoccio sentirete il profumo di mare esaltato dalla verdura più estiva per eccellenza.
Baccalà con peperoni fritti
Per un piatto gustoso e molto profumato, usate i tranci di baccalà già dissodati e lasciati in ammollo per liberarsi dal sale in eccesso.
Impanateli direttamente nella farina e friggeteli fino a quando non si forma una gustosa crosta rosolata. A parte friggete anche i peperoni rossi, piccoli e tondi tagliati a metà. Servite ben caldi dopo aver salato solo questi ultimi.