Per questa ragione è possibile inserire piatti di mare a volontà all'interno della propria alimentazione, facendo attenzione alla stagionalità e alla freschezza del prodotto. Il pesce deve essere pescato o allevato senza l'utilizzo di tecniche invasive al fine tutte le proprie caratteristiche, i sali minerali, le vitamine e i fosfolipidi.
Ecco una lista del pesce da acquistare nel mese di maggio:
- razza
- ricciola
- totano
- aragosta
- dentice
- tonno
- sardina
- scampo
- gamberetto rosso
- pesce spada
- nasello
- granchio
- triglia
- spigola
- rana pescatrice
- sogliola
- alice
- sugarello
- sarago
Grazie a questa grande varietà di prodotti, maggio è uno dei mesi più consigliati per consumare pesce. Avvicinandosi all'estate si ha voglia di riunirsi a tavola con amici e parenti; in questa occasione si possono preparare golose fritture di crostacei come granchio, gamberetto rosa e scampo, da abbinare ad ali di razza fritta e anelli di totano da intingere in salse stuzzicanti.
Il pesce spada ha una carne molto magra e prelibata, soda e rosata, caratteristiche fondamentali per valutarne la freschezza. Si può consumare crudo come sushi, spruzzato da succo di lime, alla griglia con pomodorini, al forno, in umido, fritto o impanato. Con le alici e la ricciola si possono preparare deliziosi tortini da abbinare a verdure di stagione, la sogliola e la spigola sono adatti ai bambini e si possono cucinare al forno.
Per cene più impegnative, stupite i vostri ospiti con la tartare di tonno o con un piatto di aragosta! Con le triglie e le sarde si possono realizzare invitanti polpette per un aperitivo all'aria aperta.
Il sarago è un altro pesce saporito del nostro Mar Mediterraneo, con cui preparare spaghetti e paccheri farciti, profumati da finocchietto selvatico e un trito di prezzemolo, aglio, erba cipollina e olive nere.