L'importanza della stagionalità
Pescato con cura e maestria, senza tecniche invasive, il pesce di stagione mantiene intatte tutte le sue proprietà nutritive, tra cui si segnala l'elevata concentrazione di Omega 3, sali minerali, fosfolipidi e vitamine.
Ma per fare il pieno di benefici è opportuno acquistare il pesce fresco in base alla sua stagionalità. L'avvento della primavera e l'arrivo del mese di aprile consegnano sulle nostre tavole tante specie differenti di pesce, gustose e nutrienti, ideali per preparare piatti semplici ma d'effetto.
Tra i pesci di stagione più apprezzati, infatti, troviamo:
- alice
- cefalo
- cernia
- dentice
- gallinella di mare
- scampo
- nasello
- pesce San Pietro
- pesce spada
- polpo
- sardine
- seppie
- sogliola
- tonno
- totano
- sgombro
Ricette e consigli per portare il Mare in tavola ad Aprile
Avvicinandoci all'estate iniziamo ad avvertire il bisogno di portare in tavola cibi freschi e genuini ma che siano, allo stesso tempo, sfiziosi e delicati per andare incontro alle esigenze di grandi e piccini.
Se lo sgombro e il tonno possono essere utilizzati in ricette semplici da realizzare ed apprezzate da tutti, il dentice può essere impiegato anche in preparazioni complesse, indicate particolarmente per i palati più raffinati.
Se l’obbiettivo sarà quello di stupire i commensali, invece, possiamo portare in tavola delle eleganti tartare di tonno, aromatizzate con un intingolo di erbette fini, spaghetti al nero di seppia, uno sfizioso tortino di alici o una ricca frittura di totani.
Grazie all’immensa varietà di pesci tra cui poter scegliere, il mese di Aprile è quello giusto per riscoprire sapori caratteristici e genuini molto spesso trascurati in cucina.