Un requisito fondamentale è che i prodotti devono essere di primissima qualità e il pesce fresco di giornata. Fatti consigliare dal tuo rivenditore di fiducia o acquista al mercato la mattina presto, quando hai la certezza del pesce appena pescato.
Vediamo assieme come realizzare una spigola alla marinara perfetta, seguendo tutti i passaggi fondamentali.
Pulizia del pesce
Come prima cosa, lava la spigola sotto l'acqua corrente e applica un taglio sul dorso, aiutandoti con una forbice.
Tenendo fermi i lembi della pelle, allarga la fessura e togli tutte le interiora, continuando a lavare il pesce per eliminare tutti i resti.
A questo punto taglia anche le pinne superiori e quelle inferiori.
Sfiletta la spigola in due parti, facendo passare lentamente la lama del coltello bagnata, seguendo la pelle.
Il pesce è quindi perfettamente pulito e hai mantenuto la testa che è particolarmente gustosa. Tenendo il pesce intero, avrai anche un effetto visivo finale diverso e potrai sbizzarrirti con la mise en place.
Realizzazione del condimento
Lava i pomodorini e tagliali a metà. Puoi scegliere una qualità pachino o datterino, oppure i classici ciliegini da sugo. Per un tocco di colore in aggiunta, puoi scegliere anche dei pomodorini verdi e gialli, più aciduli e meno maturi.
Sbuccia una cipolla, meglio se rossa di Tropea, e mondala finemente, fai un soffritto con olio extravergine d'oliva e unisci anche i pomodorini. Per un risultato più sugoso, è possibile aggiungere anche della passata di pomodoro o dei pelati.
Fai andare per dieci minuti a fuoco vivace, quindi adagia sul fondo le spigole, bagna con del vino bianco secco e aggiungi le spezie, origano a volontà, paprika dolce o un tocco di peperoncino piccante.
Cuoci per una ventina di minuti, chiudendo la pentola con un coperchio.
Come portare in tavola la tua spigola alla marinara
Il pesce è pronto per essere servito, adagialo sul piatto di portata e servilo con i pomodorini a lato, un filo d'olio extravergine a crudo e una manciata di origano.
Per questo piatto, è consigliato un vino Donnafugata o un Millesimato, una bacca leggera, un Malvasia.
La spigola si può cucinare anche al forno, con una preparazione al cartoccio, con pomodorini e patate arrostite che conferiranno la nota croccante a tutto il piatto.
Si tratta di una ricetta che porta il mare nella tua tavola e la arricchisce con i profumi mediterranei del pomodoro e dell'origano, una nota di freschezza e dolcezza.