Numerose sono le verdure disponibili durante questo periodo, dai colori variopinti e dai sapori delicati. Molte di queste hanno proprietà purificanti che aiutano a ripulire l'organismo dopo l'inverno e prepararlo al sole, al mare e al relax. Durante questo mese si tende a preparare piatti semplici, accompagnati da verdure crude: i finocchi, la rucola e la lattuga sono tra le predilette, ma non mancano gli asparagi che, con il loro sapore amarognolo contribuiscono ad arricchire qualunque pietanza. Spinaci, cavoli, cipollotti freschi, broccoli e piselli riusciranno a far sbocciare la creatività per realizzare i piatti sempre nuovi e apprezzati.
Il pesce del mese di aprile
Durante il mese di aprile è possibile acquistare una grande varietà di pesce di diverso genere che accontenterà anche i palati più esigenti. Tra i più gustosi vi sono le acciughe, le sardine e il tonno. Dai sapori più delicati sono invece le sogliole, lo sgombro, il dentice ed il nasello. Versatile e perfetto da mangiare sia crudo che cotto è il pesce spada, che si adatta a moltissime ricette. Infine, ma non per importanza, vi è il totano, buonissimo ripieno, ma ancora più buono fritto. Ecco qualche pratica ricetta che unirà le verdure fresche al pesce di stagione.
Un primo leggero: pasta, carciofi e acciughe
Per chi ama la pasta e non vuole rinunciare ad un primo piatto anche durante i giorni più caldi, questa ricetta è la giusta soluzione. La sua preparazione è molto semplice ed utilizza due dei prodotti più buoni del mese di aprile: i carciofi e le acciughe. Per prima cosa bisogna pulire le verdure, eliminando le foglie più esterne e la loro sommità, oltre alla parte più fibrosa del gambo. Si taglierà a fettine il carciofo immergendolo momentaneamente in acqua e limone, per non farlo annerire. Nel frattempo si potrà iniziare a pulire le acciughe, eliminando la lisca, la coda e la testa e lasciando i filetti da parte. Bisogna poi preparare una pentola in cui mettere dell'olio e qualche spicchio d'aglio, far rosolare bene e poi aggiungere i carciofi non sciacquati. Quando saranno ben cotti si potranno unire le acciughe che si scioglieranno molto velocemente nell'olio extra vergine d’oliva, quasi scomparendo del tutto, ma insaporendo il condimento. Quando la pasta sarà cotta si potrà scolare e passare in padella, facendola saltare con i carciofi. In pochi minuti si avrà un piatto gustoso ed economico.
Gustosi involtini di sogliola e spinaci
La sogliola è un pesce particolarmente delicato e leggero, amato dai grandi, ma soprattutto dai più piccini. Per servirla in maniera originale è possibile creare degli involtini con gli spinaci, sorprendendo e deliziando i propri ospiti. La ricetta è molto semplice, basta dividere a metà i filetti di sogliola, mettendoli da parte e passando a lavare gli spinaci e pulirli, rimuovendo le parti più dure. Bisogna preparare poi della mollica di pane che può essere tritata velocemente all'interno di un mixer. Questo composto andrà poi unito al parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. A questo punto si potranno prendere i filetti e ricoprirli con due o tre foglie di spinaci intere, facendo attenzione di mettere al centro di ognuna un pochino di preparato a base di pane. Arrotondando il filetto si dovrà formare un involtino ben stretto che potrà poi essere fermato con uno stuzzicadenti. Il tutto andrà poi impanato con del pangrattato e, volendo, si potrà cuocere con delle foglie di limone per aromatizzarlo. Dopo averlo infornato con il burro a circa 200 gradi potrà essere servito in pochi minuti.