Please enable JS
27 Lug 2016 / Ricette

Voglia di sapori autentici, di mare e di tradizione? Allora dovete provare questo gustoso piatto del Salento: gli spaghetti ai ricci alla salentina.

I ricci sono un prodotto ittico tipico di questa meravigliosa penisola abbracciata dal mare: nelle località lungo la costa non è raro trovare dei banchetti dove i pescatori li offrono appena pescati per la degustazione.

Buonissimi accompagnati con del semplice pane e un bicchiere di prosecco, divini con la pasta. Ecco una ricetta tipica capace di esaltarne al meglio il gusto e il profumo di mare, molto semplice da realizzare.

Per ottenere un risultato eccellente l'ideale è acquistare i ricci freschissimi e consumarli in giornata.

 

Ingredienti

  • Spaghetti o linguine: 400 g
  • Ricci di mare: 80
  • Aglio: 1 spicchio
  • Olio d'oliva extravergine: q.b.
  • Prezzemolo: q.b.
  • Peperoncino: q.b.
  • Sale: q.b.

 

Dosi: Per 4 persone

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

 

Preparazione:

Per prima cosa si puliscono i ricci: si tratta di un'operazione davvero semplice che comporta l'utilizzo del tagliaricci o di un coltello. Si taglia quindi la parte superiore dei ricci e una volta "scoperchiati" si puliscono sotto l'acqua corrente in modo da eliminare le impurità.

A questo punto si possono estrarre le uova, con l'ausilio di un cucchiaino, che andranno poi riposte in una ciotola a parte. La quantità di ricci indicata negli ingredienti è indicativa: se la polpa dovesse essere esigua basterà impiegare qualche riccio in più.

Da parte, si tritano l'aglio e il prezzemolo e poi si mettono a soffriggere insieme al peperoncino in una padella con olio evo per qualche minuto.

Si fanno cuocere gli spaghetti (o le linguine) al dente, aggiungendo all'acqua di cottura un filo d'olio in modo da non farli attaccare fra loro.

Nel frattempo si aggiungono le uova di ricci al soffritto preparato in precedenza, senza riaccendere il fornello. Non appena gli spaghetti saranno pronti si scolano e si fanno saltare in padella insieme al condimento, amalgamando il tutto velocemente.

Si procede quindi all'impiattamento: si arrotolano le linguine con una forchetta, aiutandosi con un mestolo, in modo da formare dei "nidi" di spaghetti e come tocco finale si aggiunge una spolverata di prezzemolo fresco e di peperoncino, se gradito.

 

Ricci Special MareVivo

Per un risultato ancora più gustoso consigliamo di utilizzare i “Ricci Special” MareVivo: potete richiederli presso la nostra pescheria a Castro!

Buon appetito!

 


Articoli Correlati


La nostra Fan Page