Il timo: erba aromatica che dà grandi soddisfazioni.
Come avviene per molte altre piante aromatiche, anche il timo possiede numerose proprietà officinali: è un antisettico, un antibatterico ed è molto ultime per combattere le malattie respiratorie.
Viene però utilizzato soprattutto in cucina per dare sapore ai cibi e renderli deliziosi, nonché per favorire il processo di digestione.
In ambito culinario, puoi impiegare il timo in moltissimi modi, per insaporire sughi, per condire le carni, addirittura per fare pane o snack salati, ma uno degli usi più consigliati e dai risultati gustosissimi riguarda l'abbinamento con il pesce.
Timo e pesce: un'accoppiata vincente.
In abbinamento ai piatti di pesce, il timo dona sempre risultati eccellenti, sia fresco sia essiccato.
Basta anche solo una leggera spolverata di piccole foglioline per creare un profumo indimenticabile e un sapore ottimo. Il sapore salmastro del pesce viene accentuato e assume un tono grintoso, nonché un tocco di freschezza. È infatti ottimo se utilizzato nei mesi estivi.
In particolare, questa versatile erba aromatica si sposa alla perfezione con pesci come tonno e sgombro.
Una semplice ricetta per i tuoi piatti: tagliolini al tonno aromatizzati al timo
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di tagliolini freschi.
- 200 g di tonno in tranci.
- 1 spicchio di aglio.
- 1 peperoncino privato dei semi.
- Un bicchiere di vino bianco.
- Olio extravergine q.b.
- Sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaino di foglioline di timo fresco o essiccato.
Procedimento
Taglia i filetti di tonno in piccoli cubetti, scalda un filo d'olio in una padella antiaderente. Sbuccia uno spicchio di aglio, mettilo nell'olio, aggiungi il peperoncino precedentemente privato dei semi e lascia rosolare per qualche istante. Poco dopo aggiungi il tonno e lascialo cuocere per circa 3-4 minuti, sfumandolo con un bicchiere di vino bianco. Termina la cottura ancora per un paio di minuti aggiungendo al tonno il cucchiaino di timo. In questo modo il pesce prenderà sapore. Aggiungi sale a piacere.
Nel frattempo fai bollire dell'acqua, mettici il sale e aggiungi i tagliolini. Essendo freschi richiederanno pochi minuti per cuocere. Una volta pronti, scolali e aggiungili alla padella del tonno, dopo esserti assicurato di aver tolto l'aglio e il peperoncino. Falli saltare, poi impiatta e decora, se vuoi, con qualche fogliolina di timo in più.