Anzi, c’è una tale abbondanza di eventi, in quest’angolo della Puglia, che durante le feste non ci si annoia un attimo. Tra fiere e mercatini, presepi e serate all’insegna dell’enogastronomia, spettacoli pirotecnici e feste a tema, c’è sempre qualcosa da fare.
Presepi artistici e mercatini per tutti i gusti
Il 3 dicembre a Gallipoli è stata inaugurata l’acclamatissima mostra dedicata ai presepi d’autore, che ospita alcune delle opere più significative realizzate dai ceramisti di Grottaglie. Paesaggi rigorosamente realizzati a mano, s’intende, che ogni anno calamitano l'attenzione di turisti provenienti da ogni dove. Sarà possibile visitarla fino a domenica 15 gennaio presso il Castello della città.
Nella splendida Otranto, invece, va in scena il Mercato Natalizio, il cartellone di eventi pensati per grandi e piccini: include mercatini natalizi, luminarie scenografiche, pista di pattinaggio su ghiaccio, stand dell’artigianato e gastronomici.
A Salice e Gagliano del Capo si può stringere la mano a Babbo Natale
Nel comune di Gagliano del Capo, nel frattempo, è già stato allestito il Santa Claus Village, dove grandi e piccini avranno la possibilità di fare due chiacchiere con Babbo Natale e di farsi un’idea di come sia la Lapponia, perché il suo fiabesco mondo viene riprodotto alla perfezione con tanto di elfi e renne.
C’è Babbo Natale anche a Salice Salentino, dove gli elfi e i suoi aiutanti hanno tirato su una vera e propria casa piena di sorprese, che si può visitare fino al giorno dell’Epifania.
Sapori e musica a volontà, ancora, a Scorrano, che in occasione della kermesse S’illumina di Natale si veste a festa con luminarie a tema e spettacoli piromusicali per tutte le età.
Anche quest’anno il Salento si conferma la meta ideale per un Natale all’insegna delle tradizioni, della buona cucina e del folclore.