La Ricetta dei Calamari Ripieni
La preparazione di questa ricetta ha una difficoltà bassa e non richiede più di 40 minuti, ma ti garantirà un risultato eccezionale. Ecco la lista degli ingredienti e i semplici passaggi da seguire.
Ingredienti:
- 500g di calamari
- 40g di vino bianco
- 1 spicchio d'aglio
- 5g di prezzemolo
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Ingredienti per il Ripieno:
- 100g di mollica di pane
- 6 acciughe sott'olio
- 1 Uovo
- 30g di parmigiano grattugiato
- 40g di vino bianco
- 1 spicchio d'aglio
- 5g di prezzemolo
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione:
Per prima cosa bisogna pulire i calamari: sciacquali con cura, elimina delicatamente la testa, mettendola da parte per il momento, ed estrai la lisca di cartilagine presente all'interno. Elimina le interiora con le dita e lava la tasca del calamaro, mettendola sotto l'acqua corrente. Togli la pelle, tirandola con attenzione, e riprendi la testa che avevi messo da parte: separa da questa i tentacoli e tritali finemente.
Passa ora al ripieno: in una padella fai scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio e i filetti di acciuga; una volta che questi si saranno sciolti, aggiungi i tentacoli tritati e fai saltare il tutto per un paio di minuti. Successivamente togli l'aglio, aggiungi la mollica di pane, precedentemente tagliata a cubetti e, dopo 2-3 minuti, sfuma con del vino bianco. Schiaccia la mollica con un cucchiaio e quando questa avrà assorbito tutto il liquido, sposta il composto in una ciotola. Una volta raffreddato, aggiungi il parmigiano, il prezzemolo tritato, l'uovo sbattuto, il sale e il pepe.
Ora impasta il tutto con le mani e con un sac-à-poche riempi i calamari, facendo attenzione a lasciare un paio di centimetri dal bordo; ripiega i lembi e chiudili con uno stuzzicadenti, poi cuoci a fuoco vivace all'interno di una padella, dove avrai messo a scaldare precedentemente l'olio con lo spicchio d'aglio; sfuma con del vino bianco, un’aggiunta di sale e lascia andare i calamari per 4-5 minuti, coperti con un coperchio; infine servili in tavola con una spolverata di prezzemolo e il gioco è fatto!