Please enable JS
30 Ago 2017 / Ricette

La menta e il pesce si sposano alla perfezione: il gusto deciso e pungente della prima è quello che ci vuole per dare una caratteristica unica a quello delicato e avvolgente del secondo.

Tagliatelle con Salmone e pesto alla menta

Una ricetta che vi suggeriamo, e che coinvolge questi due alimenti, è per un primo gustoso e fresco: tagliatelle con salmone e pesto alla menta. La particolarità del piatto consiste proprio nell'arricchire le normali tagliatelle al salmone, anziché con la panna da cucina, con un pesto delicato ma saporito preparato con foglie di menta, mandorle, aglio, olio e.v.o. e un pizzico di sale.

Per il pesto, considerando una preparazione per quattro persone, servono un fascetto di foglie di menta, 30 grammi di mandorle sgusciate e uno spicchio d'aglio; l'olio e.v.o va versato a filo (nel mortaio o nel mixer) e in una quantità tale da ottenere una salsa densa ma omogenea, mentre di sale fino ne basta un pizzico.

Insalata con Filetti di Nasello

Un'altra ricetta sfiziosa con pesce e menta nasce dalla rivisitazione di un'insalata thailandese, nella quale si sostituisce il petto di pollo con dei filetti di nasello bolliti. La golosità del piatto è data dal connubio dei gusti dei vari ingredienti, ossia: menta fresca, peperoncino rosso, zenzero, limone, salsa di soia, aglio e zucchero. Tritando finemente il tutto, e mescolando i vari aromi, si realizza un condimento gustoso e ricco per l'insalata, che accoglierà i filetti di nasello bolliti, qualche foglia di menta intera e della lattughina (o della Red Mustard).

Salsa alla menta 

Con la menta si può preparare anche una salsa gustosissima e abbinabile con molte varietà (e cotture) di pesce: yogurt greco e menta. Per la realizzazione di questa salsina servono foglie di menta, un vasetto di yogurt greco (250 gr circa), sale, pepe, olio e.v.o., zenzero in polvere (mezzo cucchiaio) e aceto di mele (un cucchiaio abbondante).

La preparazione è semplicissima, poiché basta sminuzzare finemente la menta e incorporarla, assieme agli altri ingredienti, allo yogurt greco, amalgamando bene il tutto con l'aiuto di un cucchiaio. Provatela con i gamberetti, al posto della solita salsa rosa, o con del pesce fritto (filetti di merluzzo o sogliola) o con la frittura mista (calamari, alici, gamberi, moleche e totani).


Articoli Correlati


La nostra Fan Page