Please enable JS
20 Apr 2016 / Ricette

Il carpaccio di spada è un ottimo piatto da portare in tavola sia come antipasto che come secondo da abbinare a un contorno di verdure.

La sua preparazione è molto semplice ed è l'ideale per chi vuole mantenersi leggero gustando una pietanza ricca di sapore, nutriente e con poche calorie. Gli ingredienti da utilizzare sono pochi e facili da reperire. Infatti, per realizzare la ricetta di base occorrono 500 gr di pesce spada, olio extra vergine d'oliva, 3 limoni, prezzemolo, sale e pepe.

Come preparare il carpaccio di spada

Per iniziare la preparazione di questa pietanza bisogna pulire e rimuovere l'osso centrale del pesce spada, tagliarlo poi a fettine e poggiarlo in un recipiente dove sarà marinato con una salsa realizzata in una ciotolina composta da due cucchiai di olio, quattro di limone, sale, pepe e prezzemolo che devono essere emulsionati insieme e poi versati sul pesce.

A questo punto si copre il tutto con una pellicola e si mette in frigo per almeno per 4 ore. Una volta trascorso il tempo necessario è consigliato mettere in forno il carpaccio per 5 minuti a 180° C, questo per rendere ancora più gustoso il piatto, che può essere servito anche tiepido o freddo.

Accanto a questa portata si può aggiungere un contorno come un'insalata di rucola o un tortino di patate e qualche goccia di aceto balsamico. Inoltre lo si può abbinare a un vino bianco molto leggero e fruttato o a un rosé.

I segreti di cucina

Per cucinare un ottimo carpaccio di pesce spada possono essere utili piccoli accorgimenti, dei veri e propri segreti da custodire per rendere la ricetta memorabile.

Prima di tutto bisogna acquistare materie prime di qualità, soprattutto il pesce che deve essere fresco. Un altro importante elemento è lo spessore dello spada che va tagliato in fette sottili, così che si possa cuocere meglio e più velocemente.

Infine, bisogna ricordare, per la marinatura, di utilizzare sempre una quantità di limone doppia rispetto all'olio e l'agrume può essere sostituito con dell'aceto, per chi ama un gusto più intenso.


Articoli Correlati


La nostra Fan Page