Le polpette di pesce e patate, ad esempio, sono irresistibili. Possono essere consumate sia come piatto unico a pranzo, perché la patata fornisce i carboidrati che è necessario assumere quotidianamente, che come semplice secondo. Ma vediamo come si preparano.
Ingredienti
- 500 gr di merluzzo
- 100 gr di pancarrè
- 350 gr di patate a pasta gialla
- 2 uova
- prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- noce moscata
- limone
- maionese
- sale
- pepe
- paprika piccante
Procedimento
Cuocete le patate per 40 minuti circa. Una volta pronte, passatele allo schiacciapatate e aspettate che si freddino. Nel frattempo, tritate finemente il prezzemolo e l'aglio. Poi dedicatevi al pesce: tagliate i filetti di merluzzo, che avrete precedentemente pulito, a tocchi, poi tritateli nel mixer col trito d'aglio, la noce moscata e le due uova. Amalgamate il tutto e aggiungete sale e pepe. A questo punto, con le mani inumidite, create delle palline d'impasto da impanare nel pancarrè, anch'esso tritato e privo della crosta. Cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti, versando un filo d'olio sulle polpettine di pesce. Insaporite, a cottura ultimata, con noce moscata, paprika, spicchi di limone e maionese.
Un altro modo per abbinare questi due ingredienti è preparare il pesce, quello che più preferite, in crosta di patate. Noi abbiamo scelto l'orata.
Ingredienti
- un'orata del peso di 200 grammi
- una patata
- timo
- sale
- pepe
- olio evo
Preparazione
Prima di tutto tagliate la patata a fette sottilissime. Lasciatele in ammollo in acqua fredda. Nel frattempo, sfilettate il pesce. Quando avrete finito, ungete il foglio di carta usato per rivestire la teglia e disponete su di esso uno strato di patate grande quanto il filetto. Adagiatevi l'orata con la pelle rivolta verso il basso e insaporitela con gli aromi richiesti. Infine, ricopritela con un altro strato di patate. Se volete che la crosticina sia croccante, abbondate con l'olio. Cuocete in forno preriscaldato per mezz'ora a 180 gradi.