Ecco come preparare dei gustosi calamari ripieni.
Ingredienti per 4 calamari
- 1 cucchiaio di olio d'oliva;
- mezza cipolla (bianca o rossa);
- 1 spicchio d'aglio;
- 100 gr di bietole;
- 3 filetti di acciughe;
- 1 cucchiaio di capperi
- mezzo cucchiaino di semi di finocchio schiacciati;
- 3 cucchiai di pinoli leggermente tostati (se possibile);
- 3 cucchiai di uvetta dorata o uva sultanina;
- 2 cucchiai (10 gr circa) di pecorino romano o parmigiano grattugiato finemente;
- 30 gr briciole di pane fresco;
- 4 calamari (compresi i tentacoli);
- prezzemolo fresco;
- succo di limone.
Preparazione del ripieno
Preriscaldare il forno a 190 °C e, allo stesso tempo, riscaldare l'olio d'oliva in una padella media. Tagliare a fettine sottili la mezza cipolla e lo spicchio d'aglio, rimuovere i gambi dalla bietola, tagliare le estremità e affettare finemente i gambi, tagliandoli a pezzi più piccoli se sono spessi.
Aggiungere la cipolla a fette nella padella, far cuocere per un minuto e aggiungere l'aglio e gli steli della bietola. Lasciar cuocere il tutto per circa 5 minuti o fino a quando gli ingredienti non diventano morbidi.
Nel frattempo, tritare le foglie di bietola abbastanza finemente e tagliare i filetti di acciuga; scolare, sciacquare e tagliare i capperi a metà, quindi aggiungere le foglie di bietola in padella una volta che le cipolle sono morbide e mescolare in modo che appassiscano (circa 1-2 minuti). Aggiungere le acciughe, i capperi e i semi di finocchio e mescolare di nuovo.
Togliere il composto dal fuoco e aggiungere i pinoli, l'uvetta dorata, il formaggio e la mollica di pane e mescolare bene. Si noti che questo riempimento può essere fatto in anticipo e refrigerato durante la notte.
Riempire e cuocere i calamari
Riempire tutti i calamari, facendo attenzione a non imbottirli troppo e lasciando 1 cm di spazio alla fine.
Mettere i calamari ripieni in una padella con un sottile strato di olio d'oliva e disporre i tentacoli su entrambi i lati. Aggiungere un po' di sale e pepe nero e condire leggermente con l'olio d'oliva.
Cuocere per circa 20 minuti, o fino a quando ciascun calamaro non è più traslucido e presenta un colore rosa. Servire con un po' di prezzemolo tritato e una spremuta di limone.