Sono particolarmente indicati per questa preparazione, che strizza l’occhio alla tradizione cinese, il cefalo, la trota, la spigola e la carpa, che meglio si prestano alla tecnica della brasatura. Nonostante richieda così tanti ingredienti, la preparazione non è articolata come sembrerebbe.
Ingredienti
- 700 gr di pesce a scelta tra cefalo, carpa, spigola o trota
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- olio vegetale per friggere
- 1 cucchiaio di sherry secco o di vino di riso cinese
- aglio fatto a spicchi
- trito di cipolline suddiviso in parte bianca e verde
- radice di zenzero tritata
- concentrato di pomodoro
- salsa di soia piccante
- aceto di riso
- pasta di farina di mais
- zucchero di canna fino
- olio di sesamo
Preparazione
Lavate per bene il pesce e asciugatelo, per poi dedicarvi alla pulizia. Praticate su entrambi i lati dei tagli diagonali della lunghezza massima di 2,5 centimetri. Poi, cospargeteli con della salsa di soia e, a seconda di quello che preferiate, con lo sherry o con il vino di riso.
Lasciate marinare il pesce per almeno un quarto d’ora affinché assorba l’aroma del condimento che avete scelto. A questo punto, in un wok preriscaldato, versate una quantità di olio extravergine d’oliva sufficiente a friggere il vostro pesce. Sarà dorato entro tre o quattro minuti al massimo. A cottura ultimata eliminate tutto l’olio in eccesso, lasciandone solo 20 ml nella padella.
Isolate il pesce in un lato del wok e aggiungete tutti gli altri ingredienti: il bianco delle cipolline, l’aglio, la salsa di soia piccante, lo zenzero, lo zucchero, il brodo, l’aceto e il concentrato di pomodoro. Portate ad ebollizione la salsa e brasate il pesce che avete scelto per cinque minuti circa, girandolo una volta soltanto. Trascorso questo tempo, potrete aggiungere la parte verde delle cipolle. Per far sì che la salsa si addensi, aggiungete la pasta di farina di mais o un po’ di olio di sesamo. Servite subito e degustate i sapori questo piatto dal sapore deciso.