Il gustoso e delizioso sugo della carbonara di mare è preparato, tipicamente, facendo saltare i frutti di mare in padella con un goccio di olio extravergine e solo alla fine, aggiungendo la pasta e l'uovo.
Particolare attenzione richiede il livello di cottura dell'uovo: non deve essere troppo cotto per evitare l'effetto "frittata" poco piacevole alla vista e al palato, ma non deve nemmeno essere del tutto crudo, per non risultare viscido.
In alcune località italiane nella carbonara di mare, oltre a seppioline, gamberetti, cozze, vongole e calamari trovano posto anche il salmone oppure il pesce spada e il tonno, naturalmente fresco e non sott'olio: questa versione ha una marcia in più rispetto alla sola ricetta con molluschi e crostacei, perché aggiunge al piatto i toni del pesce, anche se bisogna prestare attenzione a non coprire i delicati aromi dei molluschi.
Gli ingredienti per la carbonara di mare
Per una carbonara di mare per 2 persone sono necessari:
- 300 gr di spaghetti
- 1 scalogno
- 100 gr di salmone
- 50 gr di gamberi
- 100 gr di cozze
- 50 gr di polipetti
- 2 tuorli
- formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Come si prepara la carbonara di mare
Per prima cosa, mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Pulire perfettamente i molluschi, tritare lo scalogno e far soffriggere nell'olio. Far saltare i frutti di mare MareVivo in padella a fuoco vivo con il coperchio fino a che le cozze non si saranno aperte; aggiungere all'ultimo momento, poco prima di scolare gli spaghetti, il salmone tagliato a striscioline.
Scolare gli spaghetti al dente e far saltare in padella insieme ai tuorli dell'uovo, per circa 2-3 minuti o fino a che il tuorlo avrà iniziato a coagulare, rimanendo però liquido.
Togliere la padella dal fuoco, condire con formaggio e pepe nero grattugiati al momento e servire immediatamente.