Ingredienti per quattro persone
- un'orata
- due branzini
- un paio di spicchi d'aglio
- olio extravergine d'oliva
- pomodori di San Marzano
- qualche foglia di basilico
- mezzo bicchiere di vino bianco
- tre cucchiai di salsa di pomodoro
- mezzo chilo di pasta corta rigata
La preparazione
Come detto, per ottenere un buon ragù di pesce sarà opportuno acquistare soltanto ingredienti freschissimi, pertanto molto dipenderà dalle materie prime.
Cominciate col pulire il pesce, ma non gettate teste e lische. Nel frattempo, mettete a bollire l'acqua per cuocere la pasta, quindi lavate il pesce e sistemate la polpa in una padella insieme a tre o quattro cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Fate cuocere i filetti per qualche minuto su entrambi i lati. Versate dell'olio ed aggiungete uno spicchio d'aglio all'interno di un tegame, quindi adagiatevi anche le lische e le teste, sfumate col vino bianco e lasciate cuocere per un quarto d'ora. Terminata la cottura, filtrate il brodo di pesce.
A questo punto, segnate i pomodorini con un taglio a forma di croce e buttateli nell'acqua bollente per una manciata di secondi. Recuperateli e fateli riposare per un minuto in un contenitore colmo di ghiaccio. Dopo questo trattamento, vi accorgerete che la pelle verrà via molto più facilmente: spellateli ed affettateli.
In una padella versate cinque cucchiai d'olio, aggiungete i pomodorini, quindi unite il pesce, la salsa di pomodoro, il fumetto e amalgamate il tutto cuocendo a fuoco lento per un quarto d'ora. Una volta cotta, scolate la pasta ed aggiungete il ragù. Mantecate il tutto e gustate la pietanza con un buon bicchiere di vino bianco.