Questo piatto rappresenta una valida alternativa ai più raffinati spaghetti con le vongole: vi basteranno pochi e semplici ingredienti per soddisfare anche i commensali più esigenti. La ricetta perfetta viene elencata nei paragrafi successivi, vi basta leggere per non sbagliare.
Vediamo insieme quali sono gli ingredienti necessari alla preparazione delle linguine alle cozze e ogni passaggio da compiere per preparare questa ricetta gustosa.
Ingredienti:
- 400 g di linguine
- 2 kg di cozze
- 500 gr di pomodorini
- uno spicchio d'aglio
- mezzo bicchiere di vino bianco
- sale e pepe nero q.b.
- una manciata di prezzemolo
- 4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva.
Preparazione
Innanzitutto iniziate dalla pulitura delle cozze. Si tratta del processo più lungo richiesto da questa ricetta: per facilitarvi in questa operazione potete aiutarvi con una spugnetta oppure un coltellino per rimuovere meglio lo sporco dal guscio.
Dopo aver messo a bollire una pentola con acqua salata, in una padella a parte fate rosolare l'olio extravergine con l'aglio ed il prezzemolo tritato grossolanamente a cui aggiungerete i pomodorini tagliati a cubetti.
Quando il soffritto comincerà sarà pronto aggiungete le cozze, precedentemente pulite ed aperte. Continuate la cottura a fiamma viva, aggiungendo via via il prezzemolo fresco tritato. Aggiustate di sale e pepe nero. Infine, scolate la pasta al dente e saltatela nella padella con le cozze: buon appetito!