Please enable JS
16 Mar 2017 / Ricette

 Il pesce fresco è uno degli alimenti più benefici per l'organismo, grazie alle proteine nobili, alle vitamine ed ai sali minerali presenti al suo interno. Per questo motivo è indispensabile acquistarlo secondo i principi della stagionalità.

 

Il pescato di stagione, infatti, garantisce qualità, migliore assimilazione dei nutrienti ed una maggiore digeribilità, nel rispetto dell'ecosistema. Se siete amanti del pesce, lasciatevi tentare dalle proposte di marzo, per portare in tavola tutto il profumo del mare.

Fra le tipologie di pesce di stagione vi segnaliamo:

- alice o acciuga

- busbana o cappellano

- calamaro

- cannocchia

- gamberetto rosa

- menola

- nasello

- moscardino

- occhiata

- pesce San Pietro

- polpo

- razza

- rombo

- rana pescatrice

- scampo

Come riconoscere il pescato di primavera

A parte le tipologie di pesce più comuni, nella lista della spesa di marzo compaiono specie ittiche meno note. Fra queste, sicuramente, la Busbana, la Menola e l'Occhiata.

La Busbana o Cappellano, nota anche come merluzzetto giallo, è un pesce bianco, dalla forma oblunga e slanciata, con riflessi bronzati. La sua principale caratteristica è il barbiglio sotto il mento. State attenti a non confonderla con il Merlano ed il Potassolo, ed acquistatela per la preparazione di piatti lessi, leggeri e nutrienti.

La Menola, invece, è uno dei pesci più abbondanti delle acque italiane. Spettacolare nell'aspetto, visti i suoi colori cangianti, in cucina è ideale da consumare dopo la marinatura.

L'Occhiata, simile al Sarago, si distingue per la sua forma ovale e piatta, e per i suoi occhi molto grandi. La riconoscerete dalla caratteristica macchia scura all'attaccatura della pinna caudale. Acquistatela per realizzare sfiziose ricette al forno o al cartoccio.


Articoli Correlati


La nostra Fan Page