Oggi vi proponiamo la ricetta del delizioso ragù di pesce spada, un condimento ideale da abbinare ai paccheri o le classiche tagliatelle. Seguendo i nostri consigli e scegliendo del pesce freschissimo, otterrete un ottimo sugo da gustare anche con delle fragranti bruschette. Scopriamo insieme come fare il ragù di pesce spada!
Ingredienti
- 500 g trancio di pesce spada
- 250 g pomodori ciliegini
- 200 g passata di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 pomodoro secco
- 1 spicchio d'aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- b. olio extravergine d'oliva
- b. pepe nero macinato
- b. sale fino
Preparazione
Iniziamo a preparare il ragù di pesce spada, eliminando la pelle dal trancio di pesce fresco. Fatto questo, tagliamolo a dadini abbastanza piccoli e riponiamoli all'interno di una ciotola.
Laviamo accuratamente i pomodori ciliegini, dividiamoli in quattro parti e mettiamoli da parte. Sminuzziamo i pomodori secchi e mescoliamoli insieme ai capperi. Se decidiamo di non aggiungere il sale al ragù, possiamo evitare di dissalare i capperi e i pomodori, diversamente, riponiamoli in una ciotola con acqua fredda per una decina di minuti e poi scoliamoli.
In una larga padella scaldiamo un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungiamo uno spicchio d'aglio pulito e leggermente schiacciato. Lasciamolo insaporire per qualche minuto, dopodiché aggiungiamo i capperi e i pomodori secchi sminuzzati.
Lasciamo rosolare il tutto per qualche istante, uniamo i pomodori ciliegini e facciamoli appassire a fuoco vivace. Aggiungiamo anche il pesce spada tagliato a dadini e insaporiamolo con del pepe nero macinato.
Mescoliamo il tutto, lasciamo rosolare per 1-2 minuti sempre a fiamma alta e sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco. Non appena la parte alcoolica è evaporata del tutto, aggiungiamo la passata di pomodoro, mescoliamo e copriamo con un coperchio.
Lasciamo cuocere il ragù di pesce spada per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Giunti a fine cottura, eliminiamo lo spicchio d'aglio ed eventualmente aggiustiamo di sale. Una piccola aggiunta di prezzemolo tritato e il sugo è pronto per essere utilizzato.
Volendo rendere il ragù ancor più saporito e stuzzicante, possiamo unire ai capperi e al pomodoro secco anche 2-3 filetti di acciuga sotto sale tagliati a pezzetti.
Se non lo utilizziamo il sugo al momento, lasciamolo raffreddare completamente e conserviamolo in frigorifero per 3-4 giorni, adeguatamente riposto all'interno di una terrina coperta.